Neo sopra il labbro superiore

salve, sono un ragazzo che ha un neo sopra il labbro superiore dove crescono i baffi, è capitato più volte che me lo sia tagliato per sbaglio e adesso avrei intenzione di rimuoverlo, è all'incirca 1.5-2mm di diametro. Vorrei sapere se con l'operazione i baffi nel punto interessato ricrescerebbero normalmente o si formerebbe un "buco" nell'eventuale ricrescita del baffo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente:

prima di fare operazioni di chirurgia dermatologica, è necessario valutare la lesione nevica da asportare con la videodermatoscopia in epiluminescenza, poichè è importante definire con esattezza la natura benigna della lesione da asportare.
nessun buco, ma solo una cicatrice lineare, che sarà più o meno evidente non solo in base al tipo di intervento effettuato ma anche e soprattutto dal suo modo di cicatrizzare. faccia valutare il tutto da un dermatologo che saprà dare ulteriori delucidazioni in merito.
Cari saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venreologo, Roma
luigilaino@medicitalia.it

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
vista la sede forse conviene asportare il neo. La cicatrice lineare che residua sarà sicuramente meno visibile del neo stesso.
distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
grazie dottori per la risposta, vorrei inoltre chiedere in quale occasione è possibile fare l'asportazione con il laser visto che sicuramente sarebbe meno "invasivo" rispetto al bisturi. Grazie di nuovo per il servizio offerto.
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Il taglio con il bisturi è minimamente invasivo ed inoltre ci consente di asportare completamente la lesione e di inviarla per l'esame istologico (importante!).
saluti Dr. Claudio Bernardi
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
concordo con il collega, ed intendo sottolineare all'utente che nessun neo melanocitario può essere asportato con il laser, in senso ablativo (ovvero distruggendo la lesione!). La laser-terapia ablativa (esistono diversi laser per divesi tipi di lesione) è utile per lesioni non melanocitarie (cheratosi seborroiche, angiomi, etc.) mentre è utilizzabile (CO2, radiofrequenza, erbium ad es.) per eseguire tagli chirurgici in maniera quasi sovrapponibile al bisturi, ma pur sempre per asportazioni di materiale da inviare all'istologo.
cari saluti.