Un medico per consigliare in asportazione deve necessariamente aver visto qualcosa di sospetto

Salve
Ho fatto visionare alcuni nevi a tre dottori diversi
Due su tre mi hanno consigliato di non fare nulla, mentre uno di loro mi ha consigliato di asportarne due
Chiaramente gli altri pareri "la maggioranza" mi hanno indotta a non far nulla ma chiaramente ora ho paura che il primo medico che ho incontrato abbia ragione e io stia perdendo tempo prezioso
la mia domanda è: in questi cadi di pareri discordanti cosa si fa? Un medico per consigliare in asportazione deve necessariamente aver visto qualcosa di sospetto? Ho molta paura
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente. O per lo meno qualcosa che ai suoi occhi non è risultato chiaro, per cui vuole la rassicurazione del esame istologico.
È la solita storia ; un parere che dipende sia pure da un modesto grado di soggettività (legato alla conoscenze del medico , alla strumentazione , alla esperienza , alla sua disposizione emotiva...) puo 'portare a interpretazioni e procedure differenti. Quindi deve sceglierne uno e fidarsi di lui .
Quello con più corsi , con più esperienze , con la migliore attrezzatura , con una metodologia più sicura.. . Etc. Ma solo uno, salvo eccezioni particolari.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Lei può consigliarmi un bravo dermatologo a Napoli?
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Vorrei aggiungere che quando il medico mi consigliò l asportazione dei due nevi alla mia domanda "sono dei melanomi ?" Lui rispose "per il momento no ma potrebbero diventarlo". Cosa vuole dire questo?
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Mi chiede una interpretazione del pensiero di un collega sconosciuto, cosa non sempre facile a distanza. Consiglio sempre di chiedere direttamente al curante durante la visita , o anche dopo , contattando lo , perché più diretto.
L'idea è che abbia interpretato quei nei come displasici , cioè con atipie , che potenzialmente potrebbe far prevedere una evolutivita '.
In tali casi, o si ricontrolla a distanza di tempo, avendo naturalmente un buon videodermatoscopio che permetta l'archiviazione , o si asportazione per istologico. A seconda del punteggio nell'algoritmo ,che ci dà una gradualità del rischio.
Ovviamente nel dubbio si pensa al peggio e si asporta.
Ripeto. Si affidi ad uno , possibilmente quello dotato di buona strumentazione ed esperienza , e segua i suoi dettami.
Cordialità
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
dottore la ringrazio per la sua risposta e le chiedo umilmente un consiglio: potrebbe darmi il nome di un bravo medico su Napoli che secondo la sua esperienza possa aiutarmi? ormai vivo d'ansia a causa di questa situazione e ho molta paura. grazie in anticipo
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non conosco purtroppo nessuno di Napoli. Spiacente. .....
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
va bene dottore, grazie ugualmente.
Nel frattempo ieri mi sono sottoposta ad altra visita dermatologica,e anche questa volta mi è stato detto che è tutto ok, che devo solo fare una visita ogni 6 mesi perchè ho molti nei e tutti particolari. Crede che a questo punto dopo 3 pareri contro 1 posso stare tranquilla?
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Direi che ormai i pareri "conservatori"sono preponderanti...:-)
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Grazie dottore e...speriamo bene....un caro saluto è stato molto gentile