Cheratosi seborroica fronte

Gentili Specialisti Dermatologi,

a scrivere questo consulto è un Uomo di anni ventotto. Un anno e mezzo fa mi è stato diagnosticato dal Dermatologo nel Suo Studio Privato una Cheratosi seborroica sulla fronte alta dx ed è stato usata la crioterapia e ho applicato per sette giorni una pomata antibiotica (Gentamicina). La cheratosi non è andata via e stamattina sono stato in Ospedale per sentire un secondo parere e il Medico mi ha sconsigliato la Diatermocoagulazione perché può lasciare cicatrici e mi ha prescritto Veriactive soluzione per tre sere poi due gg di pausa e altre tre sere. Se non da risultato devo iniziare una o due trattamenti di crioterapia nel suo studio privato perché in Ospedale tale trattamenti non li fanno.

(Anche se Veriactive sol. in Internet non esiste il prodotto c'è Veractiv soluzione 10ML ma è sconsigliato nelle verruche seborroiche come la mia ; forse il Dermatologo ha sbagliato a scrivere il prodotto sul referto)

Le mie due domande sono:

1) Va bene se utilizzo Veriactive soluzione e se la cheratosi non va via faccio il secondo trattamento di Crioterapia ?

2) E' vero che la Diatermocoagulazione lascia segni in viso o il Dermatologo ha detto cosi perché cosi faccio due sedute nel suo studio privato ?

Cordialità
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
di solito in 1-2 sedute di crioterapia la banale cheratosi seborroica si elimina . Va ovviamente controllato che lo sia.
La DTC è effettivamente una metodica che può essere aggressiva e lasciare reliquati , anche se , devo ammettere , con i più moderni DTC , in buone mani , non si hanno problemi.
Anche io di solito uso crioterapia o laser, senza problemi.

Non saprei consigliarla sul da farsi nello specifico, anche se penso che tornare dal primo dermatologo a finire il lavoro sarebbe stata una buona opzione.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli,

la ringrazio per la risposta. Prossima settimana ho fissato un appuntamento dal Dermatologo per fare il secondo trattamento di Crioterapia.

Volevo sapere due informazioni:

1) Il Dermatologo mi ha diagnosticato un Defluvio androgenetico di grado 1 e mi ha prescritto shampoo delicato Tial Cap, Sametrix compresse e fiale Pertifrol Perfarma;
Le fiale vanno bene e ci sono controindicazioni epatiche ad utilizzare la serenoa repens in fiale anche se cosmetiche ?

2) Cosa si intende per defluvio andr. maschile e da cosa dipende ?

Cordialità
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Un minimo di chiarezza. La patologia si chiama alopecia androgenetica ,e viene classificata secondo scale , tra cui la scala di Hamilton -Norwood, la piu' usata. Il primo stadio non è considerabile patologico , a mio parere, ma parafisiologico nel maschio adulto. Il meccanismo con il quale la patologia si manifesta é una modalità di caduta dei capelli , che si definisce defluvium in telogen o defluvium telogenico.
In questo caso si ha una involuzione del follicolo con rallentamento del ciclo pilare.
Le causa , come indicato dal nome sono dovute ad interazione tra ormoni androgeni e recettore sensibile su base genetica.
Le terapie sono molte dal farmaco al parafarmaceutico.
Cordialità Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr Griselli,

La ringrazio per la riposta e per la Sua gentilezza .
Sul referto del Dermatologo è scritto defluvio andr. Hamilton 1-2.
Non mi ha prescritto il Minoxidil perché causa ipertricosi e su una calvizie iniziale la caduta può peggiorare e io poi nn volevo usare farmaci per ora ma mi ha assicurato che le fiale (Pertifrol) sono di buona qualità e che il Te verde e la serenoa repens e un efficace anti dht naturale.

Le chiedo:

1)Le fiale alla s.repens va bene e

2) come shampo Alpecin (alla caffeina) va bene secondo Lei ?

Grazie .
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
il minoxidil causa Ipertricosi più che altro se assunto per via orale. Per via topica , alla giusta concentrazione non dà problemi, soprattutto nel maschio. Concordo che un Hamilton 1 ,o anche 2 non è da trattare farmacologica mente, tanto più che vi e' , come le è stato detto, il disagio della lieve temporanea caduta indotta dei primi 2 mesi (prima della fase di ricrescita).
Le sostanze che le sono state date appaiono congruenti alla sua situazione .
Cordialità Dott.G.Griselli
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr Griselli. Le porgo cortesemente le ultime due domande :

1) la cheratosi Seborroica frontale da cosa dipende ? Ho 28anni, a volte succede negli anziani.

2) le fiale Pertifrol contiene Dmdm hydantion un conservante cessore di formaldeide , ci sono controindicazioni All uso di questo ingrediente ?
Su molte riviste si parla di leucemie.

Cordialità
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
1) le cause sono genetiche, con possibile incidenza anche di fatti irritativi. Non è del tutto conosciuta l'eziologia
2) allo stato attuale, a livello sicurezza , non viene segnalato alcun effetto nocivo riscontrato
cordialità