Post peeling tca

salve,
avrei bisogno di un VS parere,riguardo a un peeling TCA al 30% effettuato nel marzo 2008 per cercare di alleviare delle cicatrici da acne nella zona delle guance. Per rinnovare la pelle, insieme al dermatologo, abbiamo deciso di estendere il peeling a tutto il viso.
Prima del peeling ,la pelle, seppur non completamente levigata, appariva liscia e con grana uniforme nei punti dove non c'erano cicatrici. A seguito del peeling ho eseguito tutte le visite di routine dal dermatologo, che mi ha congedato nel mese di luglio assicurandomi che i risultati si sarebbero protratti fino a 6 mesi dall'intervento.
Per motivi personali ho dovuto cambiare città e mi sono trovato impossibilitato a tornare dal quel dermatologo. Al di là dei risultati, di cui sono discretamente soddisfatto, a distanza di 8 mesi la pelle non è tornata come prima; molto più impura,mi escono brufoli di continuo, molto più sensibile, ancora leggermente arrossata, la grana della pelle è meno uniforme di prima, sebbene alcune cicatrici siano addirittura scomparse. Tornato recentemente da un dermatologo mi sono sentito dire che tutto ciò è normale e che devo attendere ancora per veder tornare la pelle come prima, cosa ne pensate? quanto ancora per riavere una pelle normale?grazie
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 313
Gent.le pz
Il peeling con TCA al 30% è attuato per ottenere risultati su cicatrici di discreta profondità (cd.peeling medio-profondo).L'azione dell'acido ovviamente non è dovuta solo alla concentrazione ma anche ai tempi "di posa" ed ad altri fattori.
Per avere una restitutio ad integrum della pelle, e cioè una risoluzione ci vogliono tempi lunghi, dirante i quali il suo specialista senz'altro avrà consigliato fotoprotezione e creme restitutive.
Aggiungo che di norma va ripetuto ,e per questo la inviterei a risentirsi con il suo specialista.
In ogni caso faccia sempre capo al dermatologo curante per ogni dubbio che possa riguardare il decorso post-peeling, al fine di escludere qualunque deviazione dal decorso normale.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dermatologia