Perdita precoce di capelli

Sono un ragazzo di 20 anni, 68kg per 180cm. Sono uno studente di medicina ma attivo fisicamente con uno sport agonistico che mi impegna per tre giorni a settimana. Premesso che sin dall'infanzia ho sempre avuto una fronte estesa con attaccatura alta. Lavo i capelli quotidianamente. Negli ultimi 6-8 mesi ho notato un progressivo diradamento dei capelli a ridosso dell'attaccatura frontale, con aree di circa 5mm^2 di assenza di capelli. Considerando che in quel periodo ero particolarmente stressato ho deciso di attendere in attesa di una ricrescita. Nel frattempo iniziavo a usare tipologie di shampoo neutre e abbandononavo l'uso seppur saltuario di paste modellanti. A gennaio, non notando miglioramenti, ho deciso di assumere un integratore alimentare in pillole specifico per rinforzare i capelli. La cura è durata due mesi. Nonostante ciò non ho notato migliorie e anzi sono aumentate le aree prive di capelli a livello dell'attaccatura frontale. La restante parte del capo è invece interamente rivestita, ivi inclusa la porzione occipitale.
Va precisato che negli ultimi 6 mesi ho anche ridotto l'apporto di zuccheri semplici, specie quelli aggiunti.
Quali potrebbero essere le possibili cause e soluzioni?
Cordialmente
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Un arretramento frontotemporale potrebbe certamente , in una grande percentuale di casi, essere collegato ad un defluvium telogenico come espressione di una alopecia androgenetica , ma le cause potrebbero certamente essere altre (ci sono molte patologie del cuoio capelluto )
Una valida videodermatoscopia con una tricoscopia accurata potrebbe già dare una idea sella eventuale anisotrichia o della presenza di altri criteri. Certamente esami ematochimici su oligoelementi e altro vengono spesso prescritti se si sospetta uno stato carenziale , ma la visita può estendersi a diagnostiche più di secondo livello quali tricogrammi classici e induttivi o test genetici.
Deve fare la visita.
Cordialita Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)