Problema Capelli

Salve dottori!! Ripropongo questa domanda e questo consulto poiché non mi è stata data più risposta. Volevo sapere alcune cose riguardante i miei capelli. Premetto che è da agosto 2016 che non taglio i capelli al centro ma li raso solo ai lati,al massimo ho fatto solo una spuntatina di qualche millimetro ma nulla di esagerato. Ora,sapendo che crescono in media 1 cm al mese,mi ritrovo solo 5-6 cm ed e una cosa molto strana. Sto assumendo gli integratori MSM ricche di zolfo e vitamina c. Prima di tutto chiedo:posso continuare ad assumere questo integratore per favorire la crescita dei capelli? O ci sono anche qualche altro farmaco o integratore che è più specifico? Inoltre premetto che mio padre è calvo e questa cosa l'ha ereditata a mio fratello visto che già ha perso in precedenza i capelli proprio dove mio padre non li ha. Io li ho molto folti e non vedo nessuna perdita in nessun punto. Uso anche shampoo e balsamo professionali oltre ad assumere questi integratori. Ora volevo chiedere: come mai ho questa crescita così lenta? Cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
La crescita dei capelli è soggettiva, si stima un cm al mese, ma è solo teoria. L'assunzione di integratori alimentari costantemente può essere dannoso, è necessario fare sempre una sospensione. Se c'è familiarità di alopecia androgenetica la cosa più saggia che può fare è una visita dermatologica, per valutare anche lo stato di salute del cuoio capelluto. Curi molto l'alimentazione frutta e verdura. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

[#2]
dopo
Utente
Si dottoressa assumerò questi integratori fino al terzo mese e poi interromperò il tutto. Ho letto un po' in giro che questo integratore faccia crescere i capelli più velocemente poiché i suoi contenuti sono zolfo,vitamina c(150%),biotina e zinco. Lei sa qualcosa a riguardo questo integratore? In ogni caso farò una visita dermatologica. Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Si lo conosco, in realtà dagli studi effettuati l'MSM non provocherebbe danni se usato continuamente, ma gli integratori commercializzati contengono altre sostanze vitamine ecc.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
E potrebbe favorire la crescita o tratte benefici per i capelli?
[#5]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Gli studi che ho trovato riguardano solo l'MSM, direi abbastanza datati, pubblicati in riviste di scarso valore scientifico e con studi che coinvolgevano 20 persone. È un integratore non si aspetti chissà che. Lei lo assume ha avuto miglioramenti? Se dovesse avere un'alopecia androgenetica non avrebbe alcun risultato. Il mio consiglio è sempre quello, porre una diagnosi e poi fare una terapia. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho notato miglioramenti ma non eccessivi da come dicono in giro. Farò sicuramente una visita per togliere questo dubbio che mi affligge da quasi un anno. Grazie mille per la serietà e la disponibilità.
[#7]
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 363 32 2
Si figuri. Cari saluti