I nicotinati nel Defluvio androgenetico dei capelli.

Gentili Dermatologi,
sono un uomo di ventotto anni e avrei bisogno cortesemente di un consulto dermatologico.
Mi è stato diagnosticato da un DERMATOLOGO un defluvio andr. maschile di grado 1-2 e prescritto shampoo Argeal, Tricovel compresse e lozione Ducray Neoptide uomo che contiene acido nicotinico dove allego un articolo.
(Esteri dell'acido nicotinico:
sono i rubefacenti che hanno avuto maggiore popolarità ed hanno trovato più larga diffusione nella terapia dei defluvi (tutti ricordiamo il "benefico rossore"). In realtà l'acido nicotinico ed i suoi derivati addirittura potrebbero essere dannosi in un defluvio poiché sembrano in grado di inibire l'aumento intracellulare di cAMP indotto da ormoni attivatori della adenilciclasi (Hardman J.G.).

Sembra che i nicotinati possono essere dannosi in un defluvio.
Le mie due domande sono:
1) E' vero che i nicotinati sono dannosi nel defluvio o posso utilizzare tranquillamente la lozione e
2)i nicotinati alla lunga possono creare problemi di rossore o sensibilità alla cute ?

Grazie. Cordialità

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, mi pare che la descrizione del suo caso clinico sia compatibile con una calvizie maschile o alopecia androgenetica maschile. Pertanto i prodotti che lei indica non mi paiono attinenti ad un avere propria terapia. La buona notizia è che ad oggi la calvizie si può combattere con terapie sistemiche, topiche, rigenerative di tipo micro infiltrativo. Per ulteriori approfondimenti potrà leggere un alcuni miei articoli targati mediciItalia:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1629-calvizie-foto-prima-e-dopo-terapia-un-caso-clinico.html

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/3215-cura-della-calvizie-risultati-senza-bisturi.html

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1629-calvizie-foto-prima-e-dopo-terapia-un-caso-clinico.html

Carissimi saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it