Stempiatura fisiologica o principio di a. androgenetica?

Ho 20 anni e ho notato da qualche tempo ormai che i capelli negli angoli della fronte si stanno leggermente diradando. In famiglia nessuno ha mai sofferto di alopecia androgenetica, né dalla parte materna né da quella paterna. Posso considerarla una stempiatura fisiologica che si verifica durante il passaggio all'età adulta oppure un principio di alopecia? L'attaccatura dei capelli dovrebbe rimanere inalterata dalla nascita oppure si modella fisiologicamente entro certi limiti? Non voglio sottovalutare il problema anche perché prima si interviene più possibilità si hanno di salvare la chioma, quindi quando dovrei cominciare a preoccuparmi? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro ragazzo, la stempiatura fisiologica è fisiologica, ovvero è una normale conformazione della linea di incipienza dei capelli.
Se questa situazione si sta verificando adesso, probabilmente non si tratta di una stempiatura fisiologica ma di un altro quadro che sarà ben approfondire assieme al dermatologo di sua fiducia.
Per ulteriori informazioni può approfondire la conoscenza della calvizie alopecia androgenetica con questo articolo personale:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/4517-la-calvizie-cos-e-e-come-si-cura-intervista.html

Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Quello che vorrei chiedere è: bisogna preoccuparsi in ogni caso laddove ci sia un arretramento della linea di incipienza dei capelli oppure potrebbe essere un processo destinato a finire senza riguardare tutta la capigliatura? Per adesso questo arretramento è poco evidente per cui non mi sembra necessario rivolgermi ad un dermatologo.
[#3]
dopo
Utente
Non sarebbe inutile rivolgersi ad un dermatologo, ma l'ultima volta che gli accennavo il problema mi ha liquidato ridendo, riferendosi probabilmente al resto della folta chioma che ho. Però l'arretramento della linea temporale c'è stato.