Acne e cura

ringrazio in anticipo il medico che mi risponderà...da circa 2 anni combatto una forma di acne "leggera"...il medico mi ha prescritto isotrexin gel la sera una crema lenitiva lutsine... e un sapone con cui lavarmi bactopur...questa è stata l'unica cura che diciamo funziona...dico diciamo perchè i puntini c sono sempre e dopo questi anni non sono passati ...i miglioramenti sono minimi...so che può essere difficile dare un consiglio semza vedere in che stato è il viso...posso dire che ho una pelle grassa...il viso è pieno di puntini neri...il dermatologo mi ha detto che è l'acne peggiore perchè è difficile espelllere il grasso sottocutaneo...perchè non si formano dei puntini bianchi quindi pieni di pus...spero che la descrizione che ho fatto è sufficiente...dimenticavo sono una ragazza e ho 17anni...
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza,

eccole il mio punto di vista:

l'Acne di qualsiasi genere e gravità, si può curare e benissimo: per farlo occorre inquadrarla attraverso un algoritmo diagnostico-terapeutico condiviso in ambito internazionale.

questa diagnosi deve poter quindi essere fatta in modo clinico ma anche e soprattutto per le donne, strumentale (esami specifici anche sierologici ed ecografici), poichè l'acne è una patologia dermatologica ed internistica.

ancora, una volta diagnosticata ed impostata la corretta terapia, si potrà scegliere fra alcune metodiche validissime (in primis luce pulsata medicale con manipoli specifici per acne e peelings chimici specifici come l'acido salicilico in conentrazioni scalari - tutte effettuabili solo nella sede dermatologica - diffidate quindi di altre sedi che propongono tali presidi) per migliorare anche l'estetica del viso in base agli aspetti da curare.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it