Utente 820XXX
gentili dottori ho 24 anni ormai e sono 13 anni che soffro di acne...dovuta alle ovaie policistiche...appena smetto la pillola mi ricompaiono i brufoli..Ora ho smesso la pillola da 3 mesi e anche se il ginecologo mi ha detto che ho le ovaia pulite mi stanno iniziando a ricomparire..e mi ha prescritto la gracial anche se prima perndevo yasmine..Ora mi chiedo e possibile anche se non ho piu le ovaie policistche e il mio ciclo e divenuto normale (anzi le mestruazioni mi vengono prima anche) che mi escono questi brufoli ?

[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
E' possibile, poichè l'acne sovente non è un problema di quantità di ormoni ma di ricezione degli stessi a livello del follicolo pilo-sebaceo (problema ormono-recettoriale).

ad ogni modo non tutte le acni femminili tardive sono ormono - dipendenti: il miglior consiglio è quello di determinarsi con il Dermatologo per impostare una corretta diangosi e stabilire le migliori terapie : ad oggi l'acne si cura e bene.

cari saluti

Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#2] dopo  
Utente 820XXX

grazie per la sua celere risposta dottor Laino..ma secondo lei il parere del mio ginecologo cioe di riprendere di nuovo la pillola per nove mesi faara bene per la mia acne? perche io ho avuto parecchie ricadute con l acne e quando riprendevo la pillola iniziava il miglioramento e la totale scomparsa di acne...le devo dire anche che 3 anni fa ho preso anche il roacuttane...e ora il medico mi ha dato una nuova cema duac..che devo ancora provare..

[#3] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
gentile utente,

consiglio per la cura dell'acne di farsi seguire dal Dermatologo che è l'esperto di riferimento per tale patologia.

cari saluti
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it

[#4] dopo  
Utente 820XXX

gentile dottore vorrei un ulteriore informazione..dato che dall ultima ecografia pelvica fatta a settembre non risulta piu esserci ovaia micropolicistiche come in passato..da circa 3 mesi(da quando ho sospeso la pillola con precisione)ho il ciclo ogni 22 giorni..! il ginecologo mi ha dato lo stesso la pillola gracial..ora la mia acne sembra si stia riacutizzando con dei brufoli che mi sembrano cisti sotto la zona mandibolare..secondo lei facio bene a riprendere la pillola..?

[#5] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
secondo me fa bene a parlare con il suo dermatologo di fiducia senza pensare a terapie autoprescritte, poichè ogni acne è un caso a sé che può essere curato co nsuccesso solo con la piena collaborazione fra paziente e dermatologo.

cari saluti
Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it