Anni e da quando ne avevo 18 soffro di acne

Sono una ragazza di 24 anni e da quando ne avevo 18 soffro di acne.Mi sono da poco decisa a ricorrere ad un dermatologo il quale mi ha prescritto il tetralysal che ho preso per circa 3 mesi e inizialmente il duac.Visto che il duac non mostrava nessun beneficio è stato sostituito con mask plus per 5 settimane usato in contemporanea sia con tetralysal che con due sedute di acido salicilico e piruvico al max della percentuale senza nessun risultato.Il dermatologo mi ha detto che le soluzoni rimaste sono due:o la pillola anticoncezionale o retinoidi orali(il dermatologo non vuole farmi prendere i retinoidi).che ne pensate? cosa posso prendere in alternativa alla pillola? Ps dall'ecografia non ho cisti ovariche?
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
La cura dell'acne segue un algoritmo diagnostico terapeutico(cioè una volta inquadrata l'acne corrispondono ben precisi approcci terapeutici).Pertanto se la sua acne rientra tra quelle per le quali è indicata la cura con Isotretinoina per os,naturalmente fatti tutti i dovuti accertamenti di tipo ematochimico, sotto copertura anticoncezionale,dopo avere firmato consenso informato e sotto stretti controlli periodici e ripetizione di esami ematochimici da parte del Dermatologo che la seguirà,la terapia è quella.Le alternative sono cicli di antibiotici per os associati o meno a derivati della vitamia A per uso topico(sempre se la sua acne rientra tra quele che necessitano di tali provvedimenti).Infine il mio personale parere è che poco utile è la cura con pillole contenenti antiandrogeni quando non vi sono alterazioni ormonali e/o un ovaio policistico associato all'acne.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

in accordo coni mio Collega Benini, posso sottolineare la fondamentalità dell'Algoritmo diagnostico-terapeutico per l'Acne: l'unico in grado di selezionare in base al suo quadro i farmaci migliori di I e II scelta per la terapia definitiva del problema.

sappia ancora che in associazione a queste terapie è possibile utilizzare strumentazioni utilissime al miglioramento dei segni dell'acne e della fase attiva (la luce pulsata medicale con manipolo acne è una di queste).

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it