Acne giovanile come fare?

Salve a tutti,
sono una ragazza di 16 anni e da almeno 2 anni soffro di acne sul viso . La mia dermatologa mi fece seguire una cura con delle determinate creme e nel giro di pochi mesi vi era un visibile miglioramento! Prima dell'estate dovevo andare di nuovo dalla mia dermatologa per cambiare le creme , solo che un pò ingenua vedendo che ero totalmente migliorata e qualche brufolo nasceva si e no durante il periodo mestruale , ho evitato di andarci. L'estate prosegue senza nessun peggioramento , solo che verso settembre i brufoli incominciarono a comparire ,all'inizio erano pochi ma più il tempo passava e più i brufoli si moltiplicavano! Andai ad ottobre di nuovo dalla mia dermatologa e lei mi ha prescritto degli antibiotici e delle altre creme e mi disse che tutto ciò è stato causato dal sole e che le creme non erano più adeguate per l 'estate . Ora sono passati 2 mesi e sto continuando la cura ma non vedo traccia di miglioramento e anzi ogni giorno mi ritrovo con almeno un brufolo in più . Non so più come fare forse è il processo delle creme ? anche perchè all'inizio della cura ho riscontrato rossore sul volto, inoltre io vado in piscina e ho paura che anche il cloro non migliori la situazione . Grazie per le future risposte !
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

un'ACNE giovanile che non passa e si mantiene sul viso di un giovane, può essere un rischio per il proseguio della vita, in termini estetici :

Le forme di Acne giovanile seria, più di tutte le altre, detiene rischi di cicatrizzazioni atrofiche, quelle permanenti e che ad oggi stanno impegnando i Dermatologi che si occupano di questo problema.

Pertnato, non esitando nemmeno per un attimo, assieme alla sua famiglia ed al suo dermatologo di fiducia, impostate la giusta diagnosi (seguendo l'algoritmo diagnostico terapeutico dell'acne) e stabilite la terapia idonea, poichè ad oggi, l'acne si pò e si deve curare benissimo:
il dermatologo possiede tutte le armi per contrastarla bene.

cordialità.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it