Detersione e idratazione viso

Gentili dottori,
leggo su qualunque fonte che la detersione del viso due volte al giorno e l'applicazione della crema idratante sono gesti fondamentali e importantissimi. In realtà ho notato che nei periodi in cui sono più costante e applico la crema tutti i giorni la mia pelle e detergo due volte al giorno al posto che una, la mia pelle reagisce sempre con dei brufoletti sotto pelle e pori dilatati entrambi nella zona superiore delle guance (indipendentemente dal prodotto, ne ho provati un pò di tutti i generi per pelli sensibili, reattive, miste, secche, con couperose..). Io ho la pelle comunque chiara e sensibile ma ho notato che pure con l'impiego di prodotti delicati il problema si ripresenta (e brufoletti non sono solita averne). La mia domanda è molto banale ma per ora non ho trovato risposta: potrebbe esistere una pelle già idratata bene di suo che non ha bisogno particolare di creme e detergenti perchè vanno ad alterare una situazione di base equilibrata?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Possibilissimo che alcuni tipi di pelle non tollerino prodotti detergenti e/o a carattere idratante.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena