Il medico mi prescrisse un farmaco

Gentili Dottori,
periodicamente sono afflitta da un fastidioso prurito al cuio capelluto: questo prurito si verifica anche poco dopo aver lavato i capelli (li lavo ogni 3 giorni circa). Quando si verifica questo problema non ho forfora o altre manifestazioni se non una terribile necessità di "grattarmi".
Provo sollievo solo usando lo shampoo Nizoral Scalp Fluid per circa tre o quattro lavaggi. Solo che quando smetto di usarlo, dopo il primo lavaggio con shampoo e balsamo normali, mi ritrovo con una forfora paurosa! Il cuoio capelluto si desquama in piccole scaglie bianche e secche.
Ho scoperto l'utilità di questo shampoo per caso: lo usavo quando avevo un fungo della pelle alla schiena e il medico mi prescrisse un farmaco per la pelle e lo shampoo per i capelli (che sono lunghi).
La mia domanda è: da cosa potrebbe dipendere il prurito? continuo ad usare questo shampoo quando si presenta il problema? Se si, perchè quando smetto di usarlo mi ritrovo con tantissima forfora, problema di cui non soffro mai?

Grazie, se aveste bisogno di ulteriori informazioni chiedetemi.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il prurito localizzato al cuoio capelluto può avere molte cause: sovente anche psicosomatiche e più spesso dermatologiche.

Necessario il contatto con il dermatologo di sua fiducia per chiarire il suo problema e connetterlo ad una situazione specifica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie! L'ipotesi psicosomatica mi aveva sfiorato effettivamente, quando ho dei "grattacapi" mi viene da grattare la tesat! Comunque vedrò col dermatologo da cui devo andare per altro (nei) ma chiederò anche questa cosa.
Ma lei crede sia opportuno che continui ad usare periodicamente NIZORAL SCALP FLUID? Perchè le ripeto, mi dà sollievo eppura quando interrompo l'uso ho molta forfora. Può essere una specie di reazione allergica?

Grazie ancora.