Rossore anale

Gentili medici,
da piccolissimo in determinati periodi dell'anno ho sitematicamente riscontrato uno spaccamento della pelle in corrispondenza di determinate zone del crpo quali l'attaccatura delle orecchie al collo, gli agoli delle labbra, l'attaccatura del pene con il bacino e l'attaccatura de sedere con la schiena. Ho sempre sottovalutato la questione ma ultimamente nell'attaccatura del pene ho una zona rossa che non va via da settimane: ho utilizzato advantan unguento, genital crema e da qualche giorno sto utilizzndo pasta di fissan. Ilrossore diminuisce, ma poi riaffiora insieme al prurito. Poco sopra l'ano, invece, proprio sull'ultima vertebra coccigea (credo) si è formata una sorta di piaga con bollicine rosse che si estende per circa 4 cm. Anche qui sono intervenuto con pasta di fissan da un paio di giorni ed il dolore si sta attenuando, ma la piaga rimane, credo sia un'infezone dovuta al solito spaccamento della pelle considerando anche il fatto che ultimamente ho praticao sesso anale non proetto con partner abtuale. Credo che la mia pelle abbia bisogno di essere idratata sisematicamente in quste zone. Come posso rimediare al rossore sull'attaccaura del pene e alla piaga sopra l'ano? Ringrazio anticipatemnte per la cortesia e disponibilità. Cordiali saluti a tutto lo staff.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I casi possibili sono molti, dal lichen simplez a casi di psoriasi a situazioni associate:

la strada unica è quella della visita dermatologica: la percorra con fiducia e non applichi nulla preventivamente alla visita stessa.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it