Alopecia

Buongiorno, vorrei esporvi un problema che da qualche mese mi turba. Esattamente da inizi di Luglio ho notato un notevole diradamento dei miei capelli. Concentrato nella zona superiore del capo, ho notato che i miei capelli hanno iniziato a diventare secchi e sfibrati(ho anche un fastidioso prurito e forfora). Ho sempre avuto capelli molto forti e ricci e non ho mai avuto questo tipo di problema in 32anni. Però ricordo che l'anno scorso ho notato un diradamento lieve ma in pochissimo tempo la situazione si è normalizzata e non ci ho dato peso. Ho avuto un anno molto molto stressante a causa di problemi familiari, credo che lo stress abbia influito, ma sono andato a rileggermi le analisi del sangue fatte a fine gennaio e ho notato di avere una carenza di ferro. Tendo anche ad avere i capelli bianchi, e per molto tempo ho utilizzato tinture coloranti commerciali (adesso utilizzo solo prodotti poco aggressivi). Ho notato anche che a livello della zona frontale alcuni capelli sono spezzati a metà. Per quanto riguarda l'anemia sideropenica da circa 20giorni utlizzo Ferrofolin da 40mg (uso orale) due volte al giorno. Questo diradamento dei miei capelli può essere causato dall'anemia?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente può essere anche se naturalmente un buon esame dermotricologico dovrebbe estendere la diagnostica.
In ogni caso la carenza di ferro va corretta.Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Griselli per avermi risposto. E se in caso fosse solo la carenza di ferro a causarmi questo problema ci sono buone possibilità di ricrescita future. Comunque ho 32 anni sono di sesso maschile, fortunatamente non ho nessun tipo di altra patologia, e ho smesso di fumare da 12 mesi. Da quando ho scoperto di avere quest'anemia ho assunto uno stile di vita più salutare per quanto riguarda l'alimentazione. Ho eliminato gli zuccheri ed eliminato quasi totalmente l'assunzione di caffè.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità.