Prurito ovunque

salve , mi chiamo Alessia e ho 21 anni .
avrei bisogno di un parere, da due settimane circa mi sta succedendo un cosa strana (premetto che sono ipocondriaca ansiosa ) ovviamente in cura da uno psicologo .
comunque tralasciando questo anche se era giusto avvertirvi è appunto come dicevo da due settimane che soffro di pruriti strani .
mi spiego meglio, ho iniziato una sera cosi dal nulla mentre ero sul divano ad avvertire prurito alla pancia , mi gratto e divento tutta rossa.
dopo di che sui lati del viso e spuntano delle bolle , come puntura di zanzara ma più piccoli che se lascio stare dopo mezz´ora se ne vanno .
il giorno dopo ancora ma mai nello stesso punto , mi ha colpito molto anche sotto le pieghe del seno e il capezzolo .
vado in farmacia in quanto il mio medico era in vacanza mi danno una crema al cortisone che riesco ad alleviare il tutto ma poi ritorna sempre con queste bolle .
da brava e non meno stupida ipocondriaca cerco in google e voi di me meglio sapete che esce di tutto, ma soprattutto collegato a questo mi esce : tumori, linfomi, immunodepressione e già mi sento male.
ho contattato il dermatologo che mi ha dato appuntamento a dicembre. prima non poteva.
siccome vivo all´estero e mi e difficile spostarmi volevo un parere .
premetto che non ho cambiato ne detersivi ne abitudini alimentari .
aggiungo ma non so se sia legata la cosa che ho un cane che e giorni che si gratta nonostante non abbia pulci e zecche e vive in casa , mi sembra abbia una forma di dermatite .
spero davvero qualcuno mi risponda e mi possa dire qualcosa .
vi abbraccio davvero .
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 364 32
Da come descrive la patologia sembrerebbe una forma di orticaria acuta, con pomfi che compaiono e scompaiono in poche ore e cambiano sede. Ovviamente questa è solo una ipotesi diagnostica, potrebbe essere legata a un alimento, al pelo del cane, ma in questa fase normalmente non si cerca la causa, ma si instaura subito una terapia. I pomfi sono determinati dall'istamina per cui sarebbe opportuno rivolgersi al medico di base per instaurare almeno una terapia antistaminica. Cordiali saluti

Dr.ssa Sonia Devillanova

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio ora va molto meglio ! E passato solo ma avevo paura a una reazione allergica anche a livello di vie respiratorie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Dermatologo 364 32
Mi fa piacere. Buona giornata e cari saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottoressa , il punto è che oggi ancora un po’ mi gratto , ma sopratutto non mi è mai passato il forte prurito al seno. Solo quello sinistro. Ho paura di un tumore
Segnala un abuso allo Staff
Prurito

Perché ci grattiamo? Dal prurito anale e intimo a quello auricolare: scopriamo tutte le cause e rimedi per questo disturbo fastidioso.

Leggi tutto

Consulti simili su prurito

Altri consulti in dermatologia