Acne/brufoli

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 18 anni e da diverso tempo soffro di acne. Sono stato da un dermatologo della mia zona circa una settimana fa e mi ha prescritto pasticche minocin 100 mg , la mattina e la sera lavaggio della faccia con un gel purificante aflacar ed in piu l'uso di una crema per il trattamento di acne e pelle grasse sempre della marca eflacar. Ebbene seppur continuando questa sorta di terapia non ho visto alcun tipo di miglioramento, secondo voi cosa dovrei fare? continuare la terapia? avete qualche consiglio da darmi?
grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz,
nel ricordare che è sempre il caso di mantenere un "filo" con il proprio dermatologo, a cui vanno richieste informazioni ogniqualvolta se ne ravvisi la necessità, sottolineo che la terapia con tetracicline, valida, abbisogna di parecchie settimane per la sua riuscita.
Dovrà armarsi di pazienza.....
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio, volevo chiederle un altra informazione, dato che il dermatologo voleva vedermi tra circa 45 gg e le pasticche della mincron sono 10 a confezione devo continuare a prenderle per tutta la durata della cura?
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Di regola si, però è meglio che consulti anche il suo specialista per verificare il suo intendimento
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve gentili dottori
E' ormai da 4 settimane che continuo con la cura sopra elencata ma non ho visto alcun tipo di miglioramente... è possibile??? cosa mi consigliate di fare?

Grazie della disponibilità e colgo l'occasione per porgervi i miei auguri per un buon 2009.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in effetti il consiglio è sempre quello;rideterminarsi con il curante perchè venga rianalizzata la situazionew.
E' possibilissimo che si debba procedere a modificazioni della terapia (che non pare dare i risultati sperati;vi sono anche dei pz che non rispondono positivamente), ma questo dovrà necessariamente deciderlo chi quewsta terapia l'ha iniziata.
Cordialità
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Solo il dermatologo che ha prescritto la terapia può seguirne l'andamento: deve difatti sapere che la terapia anti Acne non viene prescritta "a caso" e non è mai identica per tutti, poichè essa deriva da un processo denominato "Algoritmo diagnostico terapeutico" che fa derivare tale terapia dopo una diagnosi del tipo e della severità, nonchè della possibilità (I o II scelta) dei farmaci da adottare.

pertanto, nessun miglior consiglio che mquello di determinarsi con il suo specialista con estrema fiducia, ben sapendo che ogni acne ad oggi può e deve essere guarita con successo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentili medici, sono andato oggi dal mio dermatologo che dopo aver osservato nuovamente la mia acne (dopo 45 gg) mi ha soministrato la stessa medicina (micrnon 100g) da prendere però solamente otto volte al mese. La cosa strana è che a mio avviso nulla è cambiato rispetto a 45 gg fa; è normale diminuire la somministrazione del antibiotico ? oppure continuare con la stessa cura??
grazie delle eventuali risposte
cordiali saluti