Esami post-terapia anti sifilide

Gentilissimi Dottori. L'anno scorso piu o meno in questo periodo avevo richiesto un consulto per una micosi o psoriasi che in realtà si è rivelata un infezione da sifilide che circa 11 mesi fa ho curato con la penicellina nelle dosi comunemente da Voi consigliate e che il mio infettivologo mi aveva prescritto. A Maggio dell'anno scorso ho ripetuto gli esami che mi hanno dato vdrl 1:8 tpha 1:2560, igg positivo igM negativizzato ed altri valori (treponema M 0,67 neg e treponema g 5,07 pos). Oggi ho ritirato gli esami di laboratorio, e il risultato è vdrl 1:2 tpha identico a maggio, igg positivo igM negativo mentre il treponema m0,77 sempre negativo e treponema g 6,35 positivo. Entrambi questi ultimi valori sono piu elevati rispetto a 7 mesi fa, solo la vdrl a quanto pare è diminuita. Significa che la terapia non ha fatto effetto? secondo voi devo rivolgermi di nuovo dall'infettivologa o la presenza di questi valori indica una nuova infezione in corso da sifilide? Non ho avuto comportamenti a rischio nell'ultimo anno. Vi ringrazio anticipatamente cari dottori e buon lavoro.
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente il ricorso ad una visita Dermatologica è utile tenendo presente che i valori da lei riportati indicano quella che noi chiamiamo "cicatrice sierologica"
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buona sera dottori. A distanza di 18 mesi dalla fine della terapia di penicillina, i miei valori di vdrl sono negativi, mentre il tpha è rimasto 1:2560. Pensate che sia opportuno continuare a ripetere le analisi del caso? Grazie e Buon Lavoro.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Come detto in precedenza siamo di fronte a valori che indicano una memoria, "cicatrice sierologica"
Non necessita di ulteriori esami
Cari saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
E' comunque sempre opportuno in linea di massima ripetere gli esami affidandosi al venereologo di fiducia ogni 6 mesi inizialmente e poi una volta l'anno per un periodo di tempo stabilito dal suo curante.


cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in dermatologia