Domanda urgente su laser dye

Salve, ho da 2 giorni effettuato un intervento con laser DYE per un problema alla pelle di tipo vascolare (ai capillari per intenderci...)

Ora mi ha spiegato il chirurgo che ci vorra' un po' di tempo prima che la pelle si schiarisca. Mi ha dato da mettere anche una crema esfoliante.

Una cosa pero' volevo sapere (al momento ho avuto quasi vergogna di porre una domanda che al momento mi è parsa banale) : dopo l'intervento si puo' fumare ? Puo' influire in qualche modo il fumare sigarette sull'evoluzione del quadro clinico e sullo schiarimento della pelle ?
Il dubbio mi è venuto parlando con dei conoscenti che mi hanno spiegato che la nicotina puo' irritare la pelle.

Ci terrei davvero tantissimo ad essere tranquillizzato, quindi spero DAVVERO VIVAMENTE in una risposta.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in Minforma potrà vedere un mio articolo su pelle e fumo che forse potrà interessarla...
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ho appena letto tutto il suo articolo riguardo i danni alla cute causati dal fumo.

Non le nascondo che in quanto fumatore una mezza idea me l'ero gia' fatta, e infatti gia' da 2 mesi ho circa dimezzato il numero di sigarette.
Ora pero' dopo aver letto l'articolo sono ancora piu' ansia: quello che ci terrei a sapere è se il fumare puo' alterare in qualche modo il quadro evolutivo di un'operazione di DYE Laser. Insomma per farla breve:

la pelle (piu' rossa a causa del laser) schiarisce ugualmente anche se uno fuma, o possono insorgere complicazioni? (nell'articolo si parla di incidenza sulla cicatrizzazioen della pelle, ma non so se è il mio caso)

Questa cosa mi da parecchia ansia, e ci terrei a ricevere una risposta chiarificatrice.

Grazie.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la risposta è: ABOLIRE Il FUMO per una migliore ossigenazione cutanea e migliori risultati nel processo di restitutio ad integrum.
Questo non vuol dire che non guarirà; vuol dire solo che se non fuma migliorano le performance del processo in corso!
Dunque smetta e la cute ringrazierà!
Cordialità