La psoriasi sarà anche una malattia dermatologica ma

Buona sera, scrivo per chiedere un consulto per mio marito. Ha 48 anni e soffre di psoriasi. Inizialmente era localizzata solo sul cuoio cappelluto e successivamente si è estesa ai gomiti, alle mani e sulle tibie. Si tratta di chiazze squamose che si staccano grattandole (simili a forfora). Il dermatologo gli ha prescritto una pomata a base di acido salicilico e cortisone ma non ha sortito i risultati sperati. Preciso che mio marito soffre di epatite C, è stato in cura 10 anni fa con l'interferone e in conseguenza a ciò gli è venuta la depressione. Da allora è in cura con antidepressivi (Nell'ordine: Anafranil, Ludiumil, Xerosat e infine Sereupin) e da 6 anni circa sì è manifestata anche la psoriasi. Mi chiedo se c'è una relazione tra la psoriasi e l'assunzione di farmaci antidepressivi. Chiedo inoltre sè c'è una cura che sia efficace, che non distrugga ulteriormente il suo fegato e che si possa fare in concomitanza con l'assunzione di antidepressivi. Abbiamo sentito parlare di una cura a base di latte di cavalla e di altre cure omeopatiche ma le informazioni sono scarse e non sappiamo se attendibili. La psoriasi sarà anche una malattia dermatologica ma a livello psicologico procura danni anche maggiori. Ringraziamo per la risposta.
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464
Gentile Signora,

comprendo perfettamente il vostro stato: la malattia psoriasica pone gravi limiti alla vita sociale e relazionale di chi ne soffre e di chi sta accanto a questi pazienti.

Che la Psoriasi sia una malattia dermatologica non vi è dubbio, ma la prego di comprendere come la Dermatologia non sia solo la scienza della pelle - tutt'altro: il clinico dermatologo deve essere anzitutto un clinico, poichè la Pelle è a tutti gli effetti e spessissimo la "spia" del nostro corpo; quando parliamo di Psoriasi lo è ancor di più.

pertanto, rinnovi la fiducia e si rechi con suo marito dallo specialista dermatologo per fare un nuovo quadro della situazione ed iniziare a curare questa patologia partendo da altri bersagli (ovviamente parliamo in linea generale: sarà il vostro dermatologo a decidere il tutto). poichè spesso sono altri i target da colpire o da considerare.

carissimi saluti e ci tenga pure aggiornati.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Egr. Dott. Laino,
provvederemo il prima possibile a prendere appuntamento con il dermatologo seguendo il suo consiglio. Desideriamo ringraziarla per la Sua risposta così celere ed esaudiente e per la Sua disponibilità per i futuri sviluppi.
E' bello, da pazienti, riscontrare umanità ed interessamento nei medici che ci assistono, ci curano o anche solo ci consigliano... GRAZIE.

Barbara e Roberto
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in dermatologia