Una malattia penfigo, presentava bolle

Buonasera gentili dottori,mio padre ha scoperto di avere una malattia Penfigo, presentava bolle e croste in varie zone del corpo,ora è in ospedale perche ha bolle anche nella gola e nella laringe,avevamo consultato dermatologi e medico di famiglia, senza certezze.Sa dirmi la causa e come si possa curare se possibile?

grazie con molta sincerità
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il Pemfigo appartiene al gruppo delle malattie bollose, ed è causato da auto-anticorpi specifici (particelle appartenenti al sistema immunitario del nostro organismo) che si rivolgono contro parti specifiche di esso; in tal caso, contro i desmosomi, ovvero contro le "ancore" che legano tutti assieme i cheratinociti (le cellule dello strato superiore della cute) fra loro:

in tal modo queste cellule superficiali della pelle (strato epidermico) perdono la coesione fra loro, favorendo l'introduzione di liquido fra gli interstizi (fra cellula e cellula) con la creazione di bolle superficiali che si romopono molto facilmente.

Questa patologia deve essere prontamente portata al dermatologo per una pronta diagnosi ma soprattutto per una terapia adeguata - quasi esclusivamente da condurre in ricovero ospedaliero, per la massima tutela della salute del paziente.

pertanto, non esitate ancora e recatevi dal dermatologo o nei presidi ospedalieri dermatologici per affrontare al meglio questa situazione.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per avermi risposto cosi prontamente e chiaramente.
cordiali saluti