Punti arrossati sul seno

Buongiorno,
da diversi giorni ho sul seno destro alcuni punti rossi, collocati nell'aureola nella parte bassa al di sotto del capezzolo. Questo punti da prima prudevano, poi si sono come spelati. L'effetto quando la maglia o il reggiseno si strofinano contro il seno è quello di un fastidio come se si trattasse di pelle "viva", come quella di una feita in via di guarigione. Il prurito è diminuito ma con lo sfregamento talvcolta torna a farsi sentire. Sul seno sinistro ne è apparso solo uno ma quasi subito riassorbito e non ha fatto lo stesso decorso. Purtroppo in periodo di feste reperire un medico specialista per un consulto è piuttosto complicato. Vorrei dunque sapere cosa potrebbe essere e come provare a risolvere il problema fino a quando, dopo l'epifania, mi potrà essere possibile recarmi dallo specialista di persona. Premetto che non ho assunto farmaci particolari,ma da alcuni mesi sono passata dalla pillola anticoncezionale al cerotto. Aggiungo anche, non so se possa essere dovuto a quello visto che ormai la situazione è tale da anni, che il seno in questione è poco più grande dell'altro e quindi a volte rimane maggiormente compresso dai reggiseni. Sono un pò preoccupata sul motivo di questo sfogo. Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
in via del tutto non vincolante, stante il mezzo telematico , si potrebbero ipotizzare fatti dermatitici irritativi, eventualmente complicati da sovrainfezione, frequenti in quell'area, specialmente a livello dei tubercoli di Montgomery (particolari gh.sebacee).
Non pare una cosa preoccupante ma ribadisco comunque l'importanza della visita per il corretto inquadramento.
Cordialità ed Auguri

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la rapida risposta, davvero gentile.
Ma scusi la domanda, ma io sapevo che queste ghiandole diventavano fastidiose in caso di gravidanza...devo allarmarmi? Anche se solo su uno dei due seni? O possono infiammarsi anche per mille altre ragioni? Magari la mia è una domanda sciocca...mi scusi
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Certamente possono andare incontro a fatti dermatitici per mille ragioni, tra cui i traumatismi e confricazioni.
Non essendo però possibile entrare nel caso specifico non riesco ad essere troppo preciso.
Una visita diretta senz'altro potrà chiarire ogni dubbio.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora, anche per l'incredibile tempestività. Dunque intanto che aspetto di poter andare dallo specialista cosa conviene che io faccia? Va bene continuare indossando biancheria in fibra naturale ed eventualmente utilizzare una crema idratante? Sono anche un pò in ansia perchè cercando in rete ho trovato molti casi simili in caso di gravidanza, ma immagino che questi episodi si manifestino eventualmente dopo diverse settimane e da entrambe le parti...essendo tutto regolare almeno ad oggi anche col cerotto posso stare tranquilla su questo settore? Grazie davvero.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Non vedo grossi problemi, per quello che mi arriva dal suo racconto.
Cotone o seta sulle parti, associata ad una pasta all'ossido di zinco, potranno certo aiutarla nella attesa della visita chiarificatrice.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille ancora