Devo fare qualche esame medico

Buongiorno,
sono un uomo di 38 anni. Presento una peluria fitta e diffusa su tutto il corpo che vorrei cercare di eliminare. Devo fare qualche esame medico (test ormonali, esami del sangue) oppure ricorrere semplicemente ad un istituto per una epilazione laser ? Cioe', sarebbe opportuno ricercare le cause, oppure mi consigliate di agire direttamente ?
Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
nell'uomo la presenza di peli, anche se molto diffusi, fitti ed antiestetici (sopratutto quando localizzati al dorso) è normale.
La distribuzione dei peli è sì condizionata dagli ormoni maschili e nell'uomo rappresenta uno dei caratteri sessuali secondari normali.
La richiesta di depilazione permanente, meglio definita epilazione permanente è ormai sempre più diffusa anche nel sesso maschile.
Posso consigliarle in primo luogo di rivolgersi senz'altro ad un medico specialista poichè, i dispositivi medici posseggono dei requisiti di potenza e di sicurezza di gran lunga superiori a quelli per uso estetico.
In secondo luogo le consiglio di affidarsi ad uno specialista che sia dotato di un laser (la luce pulsata non è un laser) ad Alessandrite (Alexandrite) ad impulso lungo che è quanto di meglio esiste per questo specifico impiego in quanto la sua specifica lunghezza d'onda di 755 nanometri è selettiva per il bersaglio melanina contenuto nel bulbo del pelo e sono più adatti anche alle epilazioni di aree corporee.
Altra caratteristiche importanti di questi sistemi laser sono il sistema di raffreddamento della pelle che deve essere efficace nell'attenuare la sensazione dolorosa e di prevenire piccole ustioni che altrimenti una fonte di calore intensa come il laser potrebbe provocare; non meno importante il diametro dello spot del raggio laser: nelle grandi epilazioni come quelle maschili, per zone come le spalle, il petto le gambe, un grande diametro ed una rapida ripetizione degli impulsi consentono il trattamento di tutta l'area nell'ambito della stessa seduta.
Ricordi che pur trattandosi di epilazione medica progressivamente permanente, non può mai promettere il raggiungimento dei risultati desiderati in meno di un numero variabile di sedute compreso tra 4 - 5 ed 8 ad intervalli dapprima mensili e poi via via più lunghi.
Con questa tecnica in media in ogni seduta vengono distrutti circa il 20% dei peli in anagen (una delle tre fasi del ciclo del pelo).
Il medico al quale si affiderà le spiegherà meglio anche che poichè affinchè il raggio laser raggiunga il bulbo il pelo per fungere "miccia" deve essere presente anche se corto e dunque deve essere rasato con il rasoio e non devono pertanto essere preticate altre azioni depilatorie (ceretta strappo, mezzi meccanici ed elettrolisi con ago) nelle 4 - 6 settimane che precedono il tratamento laser.
Se desidera ulteriori informazioni su questa metodica potrà leggerle in un mio articolo pubblicato nella sezione MinForma di questo sito nella sezione Dermatologia.
Cordialità.

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie della celere risposta; se possibile desideravo qualche delucidazione su:

1) Comprendo che la presenza di peli in contesto maschile sia normale, ma mi domandavo se l'eccesso (ma proprio eccesso intendo, io ne ho veramente tantissimi) non sia dovuto a qualche squilibrio ormonale; per questo chiedevo se si dovessero fare delle analisi per accertare questo fatto.
2) Quando Lei parla di rivolgersi ad un medico specialista, intende dire che devo rivolgermi al mio medico di base che poi mi fara' fare una visita specialistica ? Oppure intende che devo privatamente "cercare" un medico ?
3)Potrebbe consigliarmi un medico/istituto nella zona di Varese o zone limitrofe che possa fare al caso mio ?

Grazie
[#3]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
1) non è possibile da questa sede telematica intendersi sull'entità dell'"eccesso", questa valutazione speta al medico specialista che effettuerà la visita preliminare al trattamento, sempre opportuna, nell'ambito della quale se lo riterrà potrà prescriverle anche dosaggio ormonali o indagini strumentali.
2) il trattamento di laser epilazione medica è solitamente effettuato da specialisti in strutture private poichè il SSN non eroga prestazioni di tipo estetico anche se pur sempre mediche, il suo medico di base è comunque la figura professionale di riferimento alla quale per primo potrà chiedere di consigliarle un professionista, diversamente portà fare una ricerca...
3) ... questo servizio pubblico di cui usufruisce è senza fini di lucro e non sarebbe etico in questa sede indirizzare i pazienti verso l'una o l'altra struttura,
le consiglio di fare una ricerca a partire se vuole anche su questo sito tra i colleghi della sua sua area territoriale tutti altamente qualificati, per scegliere liberamente.
Cordialità.
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il miglior consiglio è quello di effettuare la visita Dermatologica:

in quella sede lei verrà visitato integralmente e lo stesso dermatologo in base ai segni clinici potrà disporre analisi dettagliate (anche nell'uomo possono esserci disturbi dell'equilibrio ormonale soprattutto a carico dell'apparato surrenale) e proporre solo dopo aver accertato le sue condizioni di salute i trattamenti elettivi per questo problema.

La Luce pulsata dermatologica è a mio avviso, uno dei migliori presidi. Produca quindi liberamente la sua visita dermatologica nell'ambito pubblico o privato che le sarà più confacente.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it