Finasteride

Buongiorno,
assumo da quasi due anni finasteride da 1mg per alopecia androgenetica e non ho riscontrato effetti negativi.
Vedo tuttavia che in caso di problemi di fertilità è sconsigliato https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3205531/ e io non ho mai fatto uno spermiogramma.
E' necessario che mi sottoponga nei prossimi mesi a questa analisi se intendo continuare ad assumere questo farmaco oppure non è cosi importante tenendo conto che gli eventuali effetti del farmaco sull'oligospermia sarebbero temporanei?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
, "was found to have increased semen volume immediately after cessation of finasteride and his sperm concentration improved to more than 10 × 106/ml about 4 months later.[3]"
Direi per quel che mi riguarda la seconda opzione ,ma naturalmente deve far riferimento in tema di metodologia medica al suo curante effettivo.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Il dermatologo me la prescrisse due anni fa; poi quest'anno il medico di famiglia l'ha rinnovata ma nessuno dei due ne ha parlato.
Posso chiederlo ad uno dei due quando fra sei mesi mi scadrà la ricetta.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente.
Cordialmente Dott.G.Griselli