Perdita capelli con finasteride

Salve,
Uso ininterrottamente finasteride da circa 8 anni perché ho l'alpecia androgenica. Fortunatamente il farmaco ha funzionato bene. Complessivamente posso dire di aver perduto pochi capelli.
Da qualche mese però noto un diradamento maggiore. I capelli cadono, diventano sempre più sottili.
Intanto continuo ad assumere finasteride. Premetto che in questi anni non ho mai smesso di assumere finasteride. Avrò saltato qualche sabato o domenica, al massimo un paio di settimane. Pochi mesi fa il farmaco che usavo, Pilus, è stato messo fuori commercio. Sto usando Propecia da qualche mese, che sempre finasteride è... Mi hanno detto che è praticamente la stessa cosa.
Ma I capelli questa volta cadono.

Vorrei sapere se questa caduta possa essere determinata da una eventuale assuefazione alla finasteride. Secondo voi, perché i capelli stanno cadendo?
Inoltre pensavo di aggiungere anche il minoxidil... Magari al 2% in soluzione topica.
O è sconsigliato unire il minoxidil alla finasteride?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, è possibile che dopo diversi anni la Finasteride perda di efficacia. Questo è un dato scientificamente dimostrato.

Per tale ragione le consiglio di chiarire subito questo aspetto con il suo dermatologo di fiducia al fine di ottenere una terapia integrativa che possa supplire alla eventuale perdita di efficacia del farmaco.

Primo fra tutti penso alle terapie rigenerative con fattori di crescita del follicolo, le quali possono essere impiegati anche in associazione ai farmaci che già sta assumendo. I risultati secondo la mia esperienza clinica e i lavori scientifici, dimostrano miglioramenti significativi nella densità locale e nel diametro medio del capello.

Maggiori informazioni potrà reperire su questi nuovi prodotti ad uso infiltrativo locale anche nel nostro portale.

Le indico con l’occasione uno dei diversi articoli pubblicati a mio nome

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/5216-nuove-terapie-rigenerative-per-la-calvizie.html

Saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it