Cute idratata

buongiorno Dottori,
vorrei delucidazioni in merito all'uso quotidiano della vaselina bianca come idratante dellcute su tutto il corpo.
sono un soggetto tipicamente allergico,pero' da qualche anno a questa parte,sto prevalentemente bene!
il mio problema principale,"sembrerebbe" essere stato,l'uso alimentare (forse eccessivo....quotidiano) del suino!
mi grattavo a sangue....nel sonno,la notte!
da quando non lo assumo piu' (con fatica,ne ero goloso) non ho piu' problemi di prurito e di eccessiva secchezza cutanea!
anche se,qualche pruritino (controllabile) e secchezza cutanea (molto ma molto meno),lo contrasto con l'uso,appunto,della vaselina!
dopo che mi doccio,me ne cospargo un velo su tutto il corpo!...mi sento meglio,ma temo,visto che trattasi di derivato del petrolio,di creare (per quel che ho letto cercando nel web) scompensi alla "vita" della mia pelle!
cosa mi dite/suggerite in merito?
premetto:non sopporto l'uso di creme contenenti profumi (a lungo andare mi nauseano),non perultimo i costi,con € 10,oo mi procuro 500gr di vaselina,che mi dura mesi....

Grazie per la Vostra attenzione
attendo Vostre delucidazioni
Buon lavoro

Claudio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

Posso dirle semplicemente che la vaselina (in qualsiasi forma essa sia dall'olio alla pomata anidra) NON è un idratante (non possiede difatti il veicolo idrofilo che lega la cute "secca") ma un emolliente occlusivo, il quale in caso di cute secca non può arrivare dove serve.

in più nonostante siano in commercio (anche come galenici) prodotti per l'uso umano, è necessario ricordare che questo stesso unguento può causare patologie dermatologiche, grazie al suo potere comedogenico ed antitraspirante.

consulti il dermatologo per maggiore chiarezza.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
ne faccio "fardello"!
Le chiedo ancora una gentile consulenza.Trovandomi in Milano,conosco (solo per locazione) l'IDE (Istituto Dermatoligico Europeo),ecco,lo ritiene consono al mio problema?...."visitarlo",o meglio,farmi visitare e consigliare?
Non ho un dermatologo di fiducia.
Altrimenti,potrebbe consigliarmene uno?!
Grazie ancora per la Sua attenzione e cordialita' e sopratutto per il Suo tempo impiegato!
Sinceri saluti

Claudio