Macchioline in rilievo sulla pelle

Mi sono comparse delle piccole macchie in rilievo su mani ,braccia , dorso , gambe .
Alcune sono dello stesso colore della pelle , altre più scure e ruvide , diventano sempre più numerose.
Ho fatto una visita mi è stato detto che non sono verruche ( non ricordo se ha detto cheritosi non riesco a leggere) ma che per toglierle si poteva solo con la bomboletta come con le verruche , ma io ne ho troppe .
Mi ha ordinato una semplice crema da dare solo per tenere morbido .
Non esiste proprio nessun prodotto che possa tenerle sotto controllo e farle meno visibili ?
Può essere un'effetto collaterale per l'assunzione di cortisone ? sono 8 mesi che lo prendo per la colite ulcerosa, secondo la gastroentereologa no.
Era solo pee sapere secondo Voi se devo fare una visita con un'altro medico o lasciare stare così.
Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
non posso avere elementi sufficenti per rispondere, in ogni caso,alla sua domanda finale.
Se ho ben capito si tratta di cheratosi seborroiche; se corretto , si tratta di patologia molto comune specialmente dopo la mezza età (non me ne voglia...ci sono anche io purtroppo)Sono neoformazioni benigne normalmente rimosse (di solito con crioterapia, ma anche con altre metodiche), quando possibile o utile, altrimenti affrotate con terapie alternative, pomate cheratolitiche ed altre.
Si ridetermini ev.con il curante
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta in tempi brevi.
Ho39 anni , mi sembra un pò prestino ... ma sisà c'è sempre l'eccezione.
Vedo che ci sono delle cure alternative , allora farò una visita da un'altro medico .
Magari dal dr.Veller , ne ho sentito parlare , anche se è un pò scomodo ,esercita a Padova mentre io sono della prov.di Vicenza.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Me lo saluti ,era un mio professore (mi raccomando, non lo chiami dottore, è professore!)durante la specialità, 15 anni fa. Molto valido veramente!
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Glielo saluto volentieri , grazie .
saluti