La lunga ricerca che ho fatto sta sera credo

Gentilissimi dottori....sono una ragazza di 21 anni...ricordo di aver avuto i primi problemi di brufoli fin dalle elementari..la terza o la quarta...alla medie questi brufoli sono diventati vero e proprio acne...da li ho frequentato diversi dermatologhi che mi hanno consigliato creme di cui nn ricordo assolutamente il nome...cmq grazie alle creme l'acne è diminuito negli anni del liceo...arrivando a una situazione stazionaria che è diminuita da sola col tempo...ormai sono almeno 3 anni ke nn uso più creme specifiche...e da almeno 2 anni nn ho più brufoli sul viso..se non qualke sporadico episodio. Ora la mia situzione è composta da delle cicatrici di forma irregolare sulla parte alta delle guancie e da quelli che dopo la lunga ricerca che ho fatto sta sera credo di poter definire pori aperti che sul naso diventano punti neri...ho visto diverse foto di persone che si sono sottoposte a cure laser o simili e credo che in confronto a loro la mia situazione non sià poi così grave...tutta via nn credo esista una crema miracolosa... ho letto di trattamenti laser, di felc, di pelling chimici e di tutti le altre opzioni con nomi stranissimi e vorrei sapere quali di questi mi consigliate e soppratutto quale a meno rischi di effetti collaterali, inoltre vorrei conoscere il nome di un bravo dermatologo di genova o in provincia di savona!
grazie in anticipo, cordiali saluti.
Francesca
[#1]
Dr. Emanuele Di Pierri Dermatologo, Medico estetico, Chirurgo plastico 198 4
Gentile utente,
le cicatrici post acneiche, se l'acne non è ormai più attiva possono essere efficacemente attenuate anche in modo soddisfacente e significativo con i nuovi laser frazionati ablativi a CO2 che determinano un buon effetto levigante e ristruturante su epidermide e derma, rappresenta una buona altenativa alla pù invasiva ma sempre molto efficace dermoabrasione meccanica.
Le cicatrici recenti ancora rosse possono essere inoltre schiarite con Laser Nd:yag.
Personalmente non ho una opinione altrettanto buona invece delle luci pulsate che non essendo laser ma luci non coerenti non collimate e con lunghezza d'onda troppo ampia e non selettiva e dunque non precisamente mirata per ogni singolo bersaglio( come i laser), sono meno indicate.
Si affidi ad uno specialista dermatologo esperto in applicazioni laser dermatologiche.
Non sarà possibile per motivi etici indizzarla da questa sede verso alcuno, ma la ricerca le sarà agevole.
Cordialità.

Dott. Emanuele  Di Pierri - Dermatologo e Dermochirurgo - Centro Medico Dermoestetica Laser - Taranto
www.dermoesteticalaser.it

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Utile nel frattempo la lettura del personale articolo informativo sulle cicatrici acneiche all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
grazie ad entrambe per la risposte... nel frattempo non c sono quindi creme o simili che possono aiutare nel frattempo?... questi trattamenti mi spaventano un pò!!

cordiali saluti.
Francesca
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
LE creme a nulla servono contro le cicatrici post-acneiche.

cari saluti