Pallina nell'orecchio

Buongiorno. Scrivo per riferire che già da un po' di tempo( forse da novembre 2017) mi si è formata una pallina nel lobo dell'orecchio destro. All'inizio era al centro e molto grande, oggi(12 agosto 2018)mi sono accorto che c'è ancora. Non è fastidiosa ma un po' dolorosa se la tocco. Oggi è più piccola e si è anche spostata. Cosa potrebbe essere? Ci possono essere rimedi per eliminarla del tutto?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
come prima impressione direi una piccola cisti sebacea ,molto frequente in quella zona , che può al limite essere rimossa con un interventino ambulatoriale.
O talvolta può ridursi anche spontaneamente o con apposita terapia locale.
Per la sicurezza sarebbe comunque da valutare dal vivo.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. È un problema serio o solamente una cosa benigna passeggera?
Penso che,come abbia detto lei, si sta riducendo da sola perché prima era più grande ora decisamente di dimensioni più piccole. Quanto può durare questa spontanea guarigione? Comunque io non sento dolore al massimo toccandola con le mani per vedere le dimensioni ma altrimenti tutto normale, zero dolore e zero fastidio