Effluvio cronico

Buonasera,
avrei bisogno di un vostro parere in merito a quanto mi hanno diagnosticato. In questo periodo sono un pochino più tranquillo ma non nascondo di aver passato momenti brutti per il problema in oggetto.

Verso metà Gennaio, periodo di stress causa lavoro, organizzazione matrimonio, forse troppa palestra e forse una dieta restrittiva, ho iniziato ad avere una lieve perdita di capelli. Intorno a Febbraio, oltre alla caduta, mi accorsi di avere i capelli più fini, diradati.
A metà Marzo, preoccupato, mi feci prescrivere delle analisi specifiche del sangue emi feci visitare da un dermatologo abbastanza conosciuto il quale dopo una dermatoscopia mi diagnosticò un telegen effluvio cronico lieve, prescrivendomi Restax e capsures da assumere ogni gg per 6 mesi, Zinco e Vit D per un mese, e una lozione da applicare direttamente sulla cute ogni gg per 6 mesi di Minoxidil al 2% con Idrocortisone butirrato 0.06%, 17 Alfa estradiolo 0.025%, Progesterone 1%, Transcutol, Acqua e Acool.
Le analisi del sangue di Marzo sono le seguenti
Leucociti 4300*
Sideremia 88
Ferritina 173
Transaminasi GOT 76*
Transaminasi ALT 75*
LDH 221*
Cupremia 77
Vit D 21*
Zinco 749*
Vit B12 660
FT3 2.36
FT4 0.90
TSH 3 Generazione 2.8*
Testosterone 4.11
Test Libero 10.70*

Purtroppo, o per fortuna, esiste internet e l'uso del Minoxidil prescritto non mi convinceva viste le molte recensioni sulla caduta indotta. Questa mia paura deriva dal fatto che a Luglio mi sposerò e non vorrei rimanere con meno capelli rispetto ad ora.
Non tranquillo soprattutto per questo diradamento, decisi di effettuare una tricoanalisi microscopica in luce polarizzata con un altro Dermatologo alla clinica di San Rossore. L'esito è stato di un circa 17% di capelli miniaturizzati al Grado I. Dopo l'esame questo Dermatologo mi avrebbe consigliato di continuare ad usare gli integratori prescritti dal precedente dermatologo (Restax e capsures) e di applicare la solita lozione (stesse %) ma senza Minoxidil. Anche lui mi vuole rivedere a Settembre.
Descritto più o meno tutto, questi sono i miei dubbi che mi pongo prima di iniziare:

1) Secondo voi entrambi mi hanno prescritto un qualcosa solo per farmi stare tranquillo?
2) se prendessi solo la lozione prescritta dall'ultimo dermatologo (quindi quella senza Minoxidil ma con progesterone etc) avrebbe effetto comunque per la voluminizzazione del capello?
3) Potrei applicare a giorni alterni tale lozione + il prodotto della Vichy Dercos Densi-Solutions che contiene Resveratrolo e Stemoxydina?
4) Per far ritornare i capelli al volume originario, quanto tempo (mesi??) ci vuole?

Ringraziandovi anticipatamente vi auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, è praticamente impossibile capire quale sia la sua diagnosi. Mi pare che ci siano due diverse ipotesi e terapie non indicate. Ovviamente da qui non ci è consentito capire quale sia il suo reale problema, pertanto è necessario rimandarla ad una NUOVA visita dermatologica da effettuare possibilmente con TRICOSCOPIA DIGITALE al fine di chiarire con esattezza e senza ulteriori ipotesi la natura della sua condizione attuale.
Cari saluti
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it