Minoxidil o non minoxidil? questo è il dilemma

Buongiorno a tutti Voi specialisti,
Descrivo la mia situazione: ho 24 anni e assumo da tre mesi esatti minoxidil 2% per una diagnosi di alopecia androgenetica.
La visita presso un altro dermatologo (per avere conferme e ulteriori consigli) mi pone di fronte ad un bivio: non si tratterebbe di alopecia androgenetica ma di telogen effluvio cronico. Mi è stato dunque detto di interrompere il minoxidil.
Il mio dubbio è il seguente, assumo il minoxidil da troppo poco tempo per aver potuto notare dei possibili risultati, ed inoltre mi sono da poco ripresa da una caduta indotta spaventosa. Ho paura di interrompere un farmaco che in realtà potrebbe ancora farmi del bene ma soprattutto di perdere i risultati ottenuti e peggiorare ulteriormente la situazione.
Spero di esser stata sufficientemente chiara e confido nell'empatia di Voi Medici che sicuramente riuscirete a comprendere il mio totale sconforto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Buongiorno
Chiaramente non potrò entrare nel merito specifico non avendo i dati obiettivi del suo caso .
Però osservo che :
Le differenze ,anche obiettive ,tra alopecia androgenetica e telegen effluvium sono marcate , non fosse altre che la prima si realizza con un lento DEFLUVIUM TELOGENICO ,mentre la seconda con un rapido EFFLUVIUM TELOGENICO. i termini latini sono già esplicativi .
Detto ciò ,è vero che vi possono essere forme miste. Ed è altrettanto vero che il minoxidil può essere dato in un telogen effluvium CRONICO.
Inoltre ha già passato la fase di ulteriore effluvium da induzione di minoxidil quindi sospenderlo ora le porterebbe solo un ulteriore effluvium da sospensione .
Quindi detto così ,con questi dati, io lo continuerei.
Ma naturalmente si tratta di una indicazione generale.
Cordiali saluti dott Giampiero Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore.
Cordiali saluti