Follicolite

Buongiorno vorrei chiedervi un consiglio, questa estate diciamo a luglio ho cominciato dopo un accorciatura peli gambe con un Rasoio regola Barba ad avere una follicolite sulle gambe, ho messo svariate volte Gentalin beta su consiglio medico, poi diciamo che dopo un mese è passata da sola, da agosto però questa follicolite (non si vede pus ma solo piccole pistole rialzate) al braccio destro, molto evidente, non pruriginosa, nessun fastidio ma solo Brutta a livello estetico, partendo dal polso per arrivare alla spalla, il mio medico di base mi ha prescritto una cura antibiotica orale con amoxicillina e acido clavulanico per una settimana, con pomata gentaly beta 0, 1 per uso locale, ma nulla allora dopo 2 Settimane mi ha dato un altra cura con zitromax, ma anche qui nessun effetto, allora mi ha indirizzato da un dermatologo la quale confermandomi la diagnosi di follicolite, mi ha prescritto bassado 2 volte al dì per 21gg, più 2 pomate locali gentamicina per 2volte al di + azitromicina
Solo di notte (queste 2 pomate per 30/40gg) sono passati 4 giorni ma non noto nessun miglioramento, la mia domanda è ma non si può fare un esame specifico per sapere esattamente quale antibiotico assumere?? Dopo 4 gg non dovrei vedere un miglioramento? in più il dermatologo mi ha consigliato l’esame delle feci per helicobacter pylori, perché secondo lui sono patologie spesso associate, attendo l’esito dell’esame, ma se non dovesse passare cosa dovrei fare per superare questa follicolite anti estetica? ? Secondo lei sono giusti gli approcci Medici che mi hanno indicato fino ad oggi?? grazie buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Sicuramente le creme possono trattare il momento ma non la tendenza a creare follicoliti.

Probabilmente il pelo è l'imputato principale: potrebbe pertanto essere opportuno ridurne il numero (denistà) e il diametro (spessore) per avere un netto miglioramento

Per tale ragione le indico la sede Dermatologica per capire quale laser o luce si addice a questa procedura e se sia indicato nel suo caso

Cari saluti
Drssa Suetti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi d.ssa ma io in passato ho sempre tagliato i peli con il regola barba ma non mi sono mai cresciuti follicoli,o meglio esteso per tutto il braccio come questa volta,ed adesso con tutte le cure antibiotiche che sto facendo non tendono proprio a regredire,non mi sembra una cosa normale,oppure secondo me si sta usando un antibiotico non idoneo,esiste un modo preciso per essere sicuri su quale tipo di antibiotico usare.???
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Le ho fornito il mio miglior consiglio rispetto al caso e la pregherei di seguirlo; orbene, se non reputa sia idoneo per lei non posso aiutarla oltremodo.
Ancora saluti.
Drssa Suetti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi d.ssa ma dopo circa 8gg dj terapia con bassado non vedo alcun miglioramento,il dermatologo mi disse che sarebbe voluto tempo,ma dopo quanti giorni dovrei notare dei miglioramenti visivi ??grazie mille .