Ulcere/brufoli sulle gambe

Buongiorno,
da ormai un anno mi sono uscite delle ulcere/brufoli sulle gambe.

Le ulcere sono 3 e sono localizzate su caviglia, polpaccio e stinco e mi fanno molto prurito.

Le ulcere a volte sono più arrossate e danno più fastidio altre volte sono meno fastidiose ma rimangono sempre presenti.

I dermatologi da cui sono stato mi hanno detto che si trattava di brufoli o di follicolite e mi hanno prescritto delle creme.

La situazione non è però migliorata.
[#1]
Dr.ssa Floria Bertolini Dermatologo 218 5
Gentile Utente,
Dalla descrizione da Lei fatta è difficile comprendere la patologia di cui è affetta alle gambe.
E' probabile non presenti tre ulcere, se i dermatologi consultati hanno diagnosticato follicolite.
Le ulcere prevedono che la pelle non sia presente e si osserva il fondo dell'ulcera ad una profondità variabile rispetto i piani cutanei circostanti, in base alla gravità dell'ulcera e alla sua possibile eziologia.
Gentile Utente, riferisce, inoltre, che i dermatologi che l'hanno visitata hanno effettuato diagnosi di follicolite, quindi deduco presenti manifestazioni cliniche senza perdita di pelle, come sarebbe per le ulcere, ma cute arrrossata intorno al follicolo pilifero.
Dalla descrizione da Lei effettuata, non mi è chiaro se la manifestazioni si associno a una sintomatologia come prurito o dolore ....
Vista la persistenza di circa un anno della patologia, probabilmente si tratta di placche ampie.
In tal caso mi aspetto si tratti di manifestazioni dolorose, piuttosto che pruriginose e in questo caso certamente non si tratta di follicolite, ma potrebbe trattasi di una ipodermite.

Cordiali saluti,

dr.ssa F. Bertolini
www.bertolinifloria.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.ssa,
la ringrazio per la risposta.
Probabilmente come dice lei non si tratta di ulcere, ma sono più simili a brufoli. A volte però si apre la ferita e poi si rimargina lasciando una crosticina.
Provo molto prurito, quasi insopportabile ma non direi che siano dolorose.
Non sono ampie queste zone però danno molto fastidio e non accennano a scomparire.

Grazie