Mucosa glande secca

Salve, è da un po’ di tempo che ho problemi alla mucosa del glande.
La situazione è cominciata qualche anno fa con una Candida che è stata in seguito identificata e opportunamente curata.
Nel corso di questi anni sotto consiglio di vari specialisti ho applicato diverse creme e detergenti sulla mucosa del glande per cercare di risolvere il problema (travocort, gentalyn, miclast, tra i vari che mi vengono in mente).
Dopo avere effettuato un tampone e avere identificato il fungo con le relative resistenze ho effettuato una terapia più specifica e la Candida non è più il problema.
Quello che mi arreca fastidio é la eccessiva secchezza e rugosità del mio glande, che mi causa tra L altro una eiaculazione precoce a causa della eccessiva sensibilità.
Premetto che sono uno studente di medicina al 6 anno, dunque mi è capitato di chiedere consiglio a due miei professori di dermatologia al riguardo.
Inizialmente mi era stato consigliato dermyc rosa come detergente e vitamono ef per uso topico.
Poi sono passato a vea lipo gel/spray per L eccessivo costo del vitamono.
Poi mi è stato consigliato cicalfate (e sicuramente dimentico qualcosa utilizzato nel corso degli anni).
Attualmente stavo utilizzando IDROZOIL come detergente e VEA LIPO SPRAY dopo là detersione.
Un giorno mi è però capitato di notare una screpolatura del glande in seguito a masturbazione (cosa che non era mai successa prima) e L ho associata al possibile effetto irritante dello spray per questo ho smesso di utilizzarlo e ora sto usando Cicalfate.
Il problema è che non noto miglioramento sulla mucosa.
In più pochi mesi fa sono stato dal secondo professore che mi ha detto che probabilmente la mia eiaculazione precoce è di natura psicogena perché a lui sembra tutto normale.
Chiaramente quando il glande è a riposo come durante la visita (anche per la vergogna della visita in se è eccessivamente a riposo) anche a me appare normale, il problema è che non appena ho un erezione diventa rosso, anelastico, rugoso, ipersensibile e ripeto sono uno studente di medicina ormai quasi al termine del mio corso di studi e dunque cerco di non lasciarmi impressionare da quello che pensò ma cerco di essere obbiettivo e obbiettivamente il mio glande mostra segni di sofferenza mucosa in erezione e dopo L eiaculazione e anche a riposo (ho scattato anche delle foto a testimonianza di ciò).
La mia domanda è: è opportuno L utilizzo di Idrozoil come detergente?
Quale prodotto potrei applicare per ripristinare L integrità della mucosa e contrastare L eccessiva sensibilità?
Dovrei effettuare un ulteriore visita specialistica?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Carissimo utente,

Deve capire che è la diagnosi, la cosa fondamentale non le terapie a sine diagnosi!
Ad oggi si può ottenere in modo rapido e preciso con la Peniscopia digitale (effettuata d personale dermatologico esperto nella metodica ovviamente)

per approfondimenti:
https://latuapelle.it/la-secchezza-della-pelle-del-pene/

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentile dr. Laino,
speravo in una sua risposta giacché consultando il sito mi è parso molto attivo su consulti riguardanti disturbi simili. Il problema effettivamente è proprio questo: nessuno specialista mi ha saputo dare una risposta precisa in merito alla mia condizione, che, le ripeto, io rilevo obbiettivamente non appena "lo metto in funzione" e nei giorni successivi "all'utilizzo" (segni rilevati anche dalla mia partner che nota l'evidente secchezza, rugosità ecc.). Ho pensato anche di prenotare una visita da lei, il problema è che vivo a Napoli, dunque cercavo di trovare una soluzione qui, ma con scarsi risultati. Magari nel prossimo mese proverò a mettermi in contatto con lei per chiederle varie informazioni e organizzare una visita. Nel frattempo considera opportuno che io continui ad utilizzare idrozoil una volta al giorno per la detersione e cicalfate (anche se quest'ultimo non mi porta un chissà quale giovamento)?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non posso come comprenderà dare consigli su condizioni che non posso valutare direttamente né su altre terapie