Quello che però ho fatto presente al medico è che quei nei a causa del mio lavoro e altre

Gent.li Medici Specialisti, desiderei avere un vostro parere riguardo alla necessità o meno di asportare nevi presenti sul palmo della mano.

Premetto che ho sempre fatto controllare i nevi presenti sul corpo e sono attento a controllarli personalmente a distanza di tempo per segnalare al dermatologo se ci sono modificazioni consistenti. Da un anno circa però sono comparsi anche 2 nevi sul palmo della mano sx e 1 sulla dx. Da poco ho effettuato una visita specialistica con fotodermatoscopia su tutto il corpo e lo specialista nn ha riscontrato anomalie significative dei nevi compresi quelli sul palmo delle mani. Quello che però ho fatto presente al medico è che quei nei a causa del mio lavoro e altre attività nelle quali è previsto l'afferare oggetti sono quotidianamente "sollecitati" e chiedevo se almeno potevo prendere delle precauzioni come usare dei guanti ma mi è stato risposto ke nn era necessario.
Per essere precisi i nevi in questione si trovano nella mano SX appena sotto i calli ke si formano tra carpo e metacarpo del dito anulare uno e più in basso sulla stessa linea longitudinale a distanza di 7,5cm l'altro, mentre nella mano destra è posizionato appena sotto la giuntura tra 1 e 2 falage...altra zona dove si formano calli e quindi soggetta a sollecitazioni. Nessuno di questi nevi misura più di 2 mm e presentano una forma "strana", nn sono in rilievo o particolarmente scuri e ho tutto documentato sui file dell'esame.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

molto semplicemente : i nevi palmo-plantari si comportano identicamente a quelli delle altre sedi corporee; il traumatismo indotto in queste zone nulla incide sulla loro eventuale modificazione;

i nevi non si asportano quindi voluttuariamente ma solo quando dopo la visita dermatologica e l'epiluiminescenza si decida per la loro asportazioine (seguiita sempre da esame istologico) per scopi preventivi (rischio di trasformazioine maligna).

spero di aver chiarito qualche suo dubbio. Cordialità

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it