Sindrome stevens jhonson

salve,

scrivo da napoli in quanto ho bisogno di un consulto urgente circa la sindrome di stevens jhonson:

il bambino di una coppia di amici e' ricoverato attualmente presso una struttura ospedaliera di napoli da 3 giorni, gli e' stata diagnosticata la sindrome di s.j. ma oltre che tenerlo nel reparto ustionati con bendaggi continui sulle ferite non danno informazioni ai genitori sul decorso della malattia ne su eventuali cure. il bambino ha 9 mesi e la sua situazione clinica sta peggiorando in quanto le ferite aumentano ed e' subentrata febbre.
i medici, non crediamo siano pronti per affrontare tale situazione e i genitori non sanno a chi rivolgersi.
chiadiamo gentilmente un aiuto su come gestire la situazione e se e' il caso di trasferirlo in qualche centro specializzato.
attualmente il bambino e' sotto terapia di tachipirina,ma abbiamo letto che il paracetamolo potrebbe essere la causa scatenante di tale sindrome.
in attesa di una cortese risposta, cordiali saluti.
[#1]
Prof.ssa Elisa Cervadoro Dermatologo, Medico termale, Medico estetico 426 10
Gentile utente,
il reparto dove deve essere ricoverata una sindrome tale è un Centro Ustioni e quindi su questo non deve avere dubbi.
La causa solitamente è data da farmaci anche paracetamolo ma non solo.Nel caso del suo conoscente viene attualmente dato, ipotesi personale da quello che lei mi scrive senza quindi sapere altro, per la febbre.E' chiaro che in linea teorica sarebbe meglio evitare farmaci ma non può neanche stare con febbra alta a 9 mesi.
La febbre è compatibile col quadro generale dato che la s.me di SJ è simile ad una ustione della pelle di secondo-terzo grado.E' una sindrome combustiforme solitamente da farmaci ma non solo.
Avendo il bimbo 9 mesi la situazione è delicatissima e credo che sia anche riservata la prognosi.Dipende molto dalla superficie cutanea interessata purtroppo.Fatevi consigliare dai colleghi del Centro Ustioni non fate da soli viaggi della speranza che potrebbero essere ancora più dannosi per la salute del bimbo.A Napoli il Centro Ustioni ha una tradizione nota anche perchè è uno dei pochi in Italia e l'unico insieme a Bari del Sud Italia.
La situazione è molto delicata lo capisco ma il reparto giusto è quello delle Ustioni.
Cordiali saluti

Dr. Elisa Cervadoro
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Università Di Pisa