Un ciclo irregolare, causa, secondo dermatologo

Salve,
sono una ragazza di 30 anni, afflitta da diversi anni da un fastidioso e, soprattutto, imbarazzante problema: i brufoli sul viso. Dal 1 luglio 2008 assumo la pillola Yasmin per coreggere un ciclo irregolare, causa, secondo dermatologo e ginecologa, dei brufoli.
Il ciclo ora è perfettamente regolare (28 giorni), ma i brufoli, localizzati sul mento e vicino le lebbra, dopo una prima fase di miglioramento, sono peggiorati. Con questo ultimo ciclo davvero è stata una catastrofe. In questo periodo sono molto sott stress e soffro di allergia al polline e alle graminacee (ma non so se ci sia qualche relazione), sono condannata a vedere il mio viso ricoperto di questi odiosi brufoli (che, tanto per peggiorare il tutto, sono anche pieni di "materia", un disastro veo e proprio) ? Perchè con la pillola non ho ottenuto i risultati sperati?
Grazie in anticipo per le risposte.
Crdiali saluti.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
ricordo sempre che gli anticoncezionali piu' moderni ,delle ultime generazioni, sono stati sempre piu' mirati ad una sicurezza sul versante priopriamente legato all'azione anticoncezionale per l'appunto, con riduzione dei dosaggi e delle complicanze tromboemboliche rispetto alla iniziale azione antiandrogena ,che con il tempo si e' persa .Per inciso vi e' una azione diretta sui recettori degli androgeni e una fissazione all SHBG con spiazzamento del testosterone. E mi fermo qui ,ricordando che solo una parte degli androgeni viene comunque dalla secrezione ovarica ; la parte surrenalica è una cospicua quantita' di androgeni che attraverso meccanismi vari hanno una azione periferica sul complesso pilosebaceo.
Quindi per avere una azione antiandrogena, femminilizzante , che la sua pillola non ha,forse sarebbe da rivalutare con il curante lo schema terapeutico.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)