Esiti cicatriziali crioterapia viso

Gentili Dottori: Ho appena finito 3 mesi di Solaraze gel per trattare una piccola cheratosi attinica sul viso (molto vicina al naso). La lesione sembra molto diminuita, adesso e' visibile solo in vasodilatazione.Secondo il mio dermatologo se dopo 30 giorni non e' scomparsa definitivamente dovrei effettuare una seduta di crioterapia per rimuoverla. Devo aspettarmi esiti cicatriziali? Sono un po' spaventata, perche' la rimozione crioterapica di un'altra cheratosi piu' banale ad Ottobre scorso mi ha lasciato una bolla enorme... e tuttora dopo tanti mesi ho una macchia scura sulla gamba. Mi consigliate di procedere con la crioterapia sul viso oppure orientarmi verso la terapia fotodinamica? Oppure l'ablazione col laser?

Molte grazie dei vostri consigli e suggerimenti

Paola
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
ent.le pz
la rimozione di tale lesione è cosa banale e semplice per un dermatologo.
Si possono scegliere varie metodiche; se dovesse sceglere la crioterapia, pratica , veloce, e molto utilizzata, direi subito che se attuata correttamente non lascia reliquati, neppure pigmentari.
Come tutte le tecniche distruttive,ovviamente, va effettuata con attenzione ,da chi ha esperienza e conoscenza; la stessa attenzione che va messa anche nell'utilizzo del laser, Dtc, ed altre, che parimenti possono dare ottimi risultati.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Molte grazie dottor Griselli della pronta ed utile risposta. Gli auguro buon lavoro!

Paola