Infiammazione glande dopo crema antimicotica

buongiorno,da circa un mese e mezzo ho un'infiamnmazione al glande-prepuzio provocata da una cura antimicotica (crema gyno-canesten 2 volte al dì per una settimana), i sintomi sono: arrossamenti e secchezza soprattutto in erezione; sto applicando da un paio di settimane un gel alla vitamina E consigliatomi da un dermatologo, senza risultati, anzi da quando applico questo gel è comparso anche un prurito saltuario. Una crema cortisonica potrebbe risolvere il problema o peggiorarlo? Voi in questi casi che terapie considerate più efficaci?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, innanzitutto la diagnosi di quel che in tal sede descrive, poichè,naturalmente con tutti i bnefici del dubbio, ci si potrebbe trovare di fronte a patologie come, solo per per farle un esempio, un lchen sclerosus in fase iniziale.Una volta ottenuta la diagnosi tramite visita Venereologica reale,che potrebbe richiedere anche acertamenti,se ritenuti necessari, le terapie le verranno come conseguenza.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
sono stato già visitato da un dermatologo, non ha rilevato niente di particolare anche perchè i sintomi di arrossamento e secchezza si evidenziano soprattutto in erezione e mi ha prescritto un gel alla vitamina E; ma ripeto i sintomi che ho descritto sono venuti dopo l'applicazione di una crema antimicotica...evidentemente qualche componente della crema ha avuto un effetto irritante, in questi casi qual'è la terapia più efficace? il gel alla vitamina E non sembra in grado di risolvere il problema
[#3]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Se l'applicazione dell'antimicotico è stata sospesa e il problema riguarda l'antimicotico stesso(principio attivo) va da sè che deve migliorare anche senza applicare nulla,in caso contrario effettuare tests epicutanei per vedere che non si sia diventati allergici ad uno degli eccipienti della crema che può ritrovarsi anche in altri prodotti per uso topico come nella crema contenente vit.E. Ripeto che siamo in assenza di diagnosi
che va formulata dal Dermatologoche l'ha in cura con il quale la invito a rideterminarsi se il problema continua a sussistere
Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve, sono passati parecchi mesi ma la mia balanopostite irritativa post applicazione crema antimicotica è solo un po migliorata.Il dermatologo non ha ritenuto di prescrivermi farmaci ma solo una crema idratante e mi ha detto che passerà col tempo, nel frattempo ho effettuato
- tampone balano prepuziale per ricerca miceti e germi comuni: esito negativo;
- tamponi uretrali: positivo a ureaplasma eliminato con ciclo di doxyciclina ( ho ripetuto tampone uretrale).

a questo punto mi chiedo : è plausibile, come ha affermato il mio dermatologo, che questa dermatite irritativa passerà da sola col tempo? la crema antimicotica potrebbe aver provocato un danno irreversibile alla cute del glande?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non possiamo in alcun modo controvertire la diagnosi fattale, ma da questa sede posso asserire che situazioni come la sua vanno sempre approfondite.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la risposta ma approfondire in che modo? che tipo di indagini mi consiglia di fare?