Ulcera sacrale da incontinenza

Salve Gentili Dottori, sono un ragazzo affetto da spina bifida e un pò di tempo fa ho riscontrato un'ulcera sacrale da incontinenza.All'inizio a casa avevo utilizzato il catoxin, poi sono andato dal dermatologo dell'Ospedale Maggiore e mi ha detto di fare delle medicazioni con Acqua Cell AG, dopo poco abbiamo iniziato ad utilizzare Hyalosilver spray e mettendoci sopra Seasord alginato della Coloplast.Stamane siccome avevo bisogno di un altro consulto medico per essere più sicuro sono andato dal dermatologo dell'Ospedale S.Orsola e mi hanno prescritto Sofargen Crema e Seasord alginato sempre della Coloplast, una volta al giorno con le medicazioni, e mi hanno detto di prendere appuntamento al reparto di ulcere dell'Ospedale S.Orsola, ed intanto fare le medicazioni con Sofargen Crema e Seasorb Alginato.Alla luce di queste informazioni, a vostro avviso qual'è la terapia migliore da seguire?Io domani andrò di nuovo all'ospedale Maggiore per fare le altre medicazioni.Spero possiate rispondere presto, ed in attesa di una risposta vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Tutti i prodotti da Lei elencati, vengono utilizzati in dermatologia per il trattamento delle ulcere, patologia non facile da gestire. Se vi fosse un'unica terapia, migliore di altre, per la gestione delle ulcere sacrali, esisterebbe in commercio solo quella e non le decine di prodotti attualmente disponibili. Si tratta in ogni caso di ottimi prodotti. La migliore terapia è quella che viene programmata dal medico al momento della visita specialistica, perché basata sulla situazione clinica in atto (es. profondità dell'ulcera) e non solo su una descrizione a distanza. A volte lo stesso medico, in momenti diversi, preferisce utilizzare un prodotto piuttosto che un altro in base alle caratteristiche cliniche dell'ulcera. I colleghi al momento della prossima visita di controllo, sapranno consigliarLe il prodotto più adatto al Suo caso. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it