Prurito e piccole macchie rosee sulla pelle

Salve. Spero potrete aiutarmi. Cerco di essere breve.
Nell'estate scorsa mi sono provocata delle ferite molto profonde, sulla riva di un fiume, che si sono sporcate con terriccio, ho perso molto sangue, dopo molte ore - avevo quasi perso conoscenza - sono stata ricoverata e sono stata sottoposta a trasfusioni. In ospedale ho condiviso il bagno con una persona abbastanza strana, con problemi psichici, che non aveva l'aria di curare la sua igiene personale.
Una volta dimessa mi sono apparse sulle mani delle piccole escrescenze, simili alle bolle che vengono dopo le scottature, apparentemente piene di liquido, in realtà callose, perlacee, dure al tatto. Il dermatologo ha diagnosticato una disidrosi e le ho curate con Advantan fino a quando non sono scomparse.
Quasi contemporaneamente è iniziato un prurito molto mordente in punti ben definiti e distinti del corpo (sopra un sopracciglio, sulla punta di un orecchio, sotto un occhio, su un fianco del naso) che - dopo periodi di latenza - con le stesse caratteristiche si ripresenta nel tempo migrando in un'altra zona (per esempio, sulle gambe, successivamente sulle spalle e collo, sull'addome), mai in maniera diffusa ma sempre in punti distinti della cute. La sensazione è quella che si prova quando piccole spine di cactus rimangono conficcate nella pelle e la fonte del prurito non sembra essere a livello superficiale dell'epidermide ma più in profondità. Dal grattamento si originano dei brufolini rossi, appena rialzati, o dei gruppetti di piccole bollicine trasparenti ravvicinate (è capitato sul viso), oppure classici brufoli, un po' coriacei, con pus giallo.
Contemporaneamente ho iniziato a notare che le zone "colpite" dal prurito presentano numerose piccolissime macchioline rosa accessso (tipo angiomini), come piccoli versamenti di un capillare. La mattina mi capita di svegliarmi e trovarne sul viso, poi se ne vanno; la maggior di queste rimane, assumendo un colore più scuro.
Da agosto ad oggi la mia pelle è divenuta secchissima, sul viso come riarsa. Noto a volte arrossamento e una pigmentazione non omogenea sui palmi delle mani, sulle guance, sulle gambe. Infine ogni tanto appare (e scompare) sul dorso del piede destro, una macchia, che sembra un ematoma, a volte è bruna a volte rosso scuro.
Ho sentito altri 2 pareri dermatologici, l'ultimo dei quali si è avvalso di esami approfonditi. I valori generali sono nella norma, si è rivelata soltanto traccia di una recente infezione.
Ho consultato un medico infettivologo.
Faccio presente che le escrescenze callose iniziali si sono presentate poco dopo su mio marito e mia figlia (curata col Gentalin)e che quest'ultima presenta ogni tanto brufolini sulle manine o sul volto e le mie stesse macchiette rosa acceso (che a lei scompaiono e che invece su mio marito sono diffusissime su schiena e tronco).
Mi dicono di star tranquilla: il problema persiste ciclicamente.
Ho contratto qualcosa di non comune?
Potete aiutarmi?
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

non possiamo orientarla in modo valido vista la peculiarità del quadro da lei riportato: solo la visita dermatologica che la invitiamo a riprodurre potrà farlo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Laino, intanto grazie per aver risposto.
La informo che da agosto ad oggi ho consultato 3 dermatologi: 2 che lavorano in studi privati ed un ultimo - molto stimato - che è il Responsabile dell'Unità Operativa di Dermatologia di un ospedale (che, in gennaio u. s., mi ha fatto eseguire rx al torace, ecografia addome completo, esame colturale del liquido di una pustola - presenza di stafilococco epidermidis - emocromo, esame urine, ricerca parassiti nelle feci ed altro...). A parte un valore alto (igm 387 delle immunoglobuline seriche), che da solo - ha detto - dice poco, non ha riscontrato nulla. Ha escluso l'ipotesi di disturbo contagioso, mi ha suggerito di stare tranquilla e, per una follicolite che ha diagnosticato sulla fronte, mi ha prescritto una pomata (Clindamicina).
Al riprendere ciclico dei sintomi, che sembravano scomparsi,ho fissato un'altra visita dermatologica c/o un nuovo medico ad aprile prossimo, nella speranza di trovare qualcuno che individui il mio disturbo così ...strano.
Ora io sono ...veramente disorientata. E, come madre, preoccupata.
I sintomi che descrivo possono essere gli effetti della follicolite che si è sparsa sul corpo? Il luogo dove mi sono ferita e la ciclicità dei sintomi possono far pensare ad un parassita (tipo schistosomiasi...)? Avrò un disturbo non facilmente identificabile perché ...esotico o non tipico?
Tenuto conto delle trasfusioni a cui sono stata sottoposta, devo consultare un ematologo?
Troverò un medico che riuscirà ad inquadrare la cosa?
Di tanto in tanto le macchioline rosee continuano a presentarsi, assieme al prurito ed alle eruzioni cutanee.
Può aiutarmi ancora?
La ringrazio molto.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dott. Laino, le ripropongo la mia questione alla luce di nuovi elementi. Spero che vorrà ritornarvi gentilmente.
Nel fine settimana ho notato sul palmo della mano della mia bambina una nuova macchiolina rosea, di colore molto vivo, proprio come quelle che vengono a me. Questa volta però ho fatto caso che la macchiolina (tipo piccolo versamento di sangue) era collegata ad una linea retta appena sopraelevata dalla pelle, come uno striscio sottocute.
Mi sono ricordata che, proprio ai tempi dell'esordio del mio problema (al consulto dal primo dermatologo che decretò una disidrosi), una delle escrescenze callose che presentavo sulle mani aveva una forma di una lunga linea ...retta. Ed una stessa manifestazione si presentò sul viso della bambina pochi giorni dopo, assieme ad altre di forma più rotondeggiante.
Potrebbe trattarsi di scabbia?
Sto aspettando il V° consulto dermatologico, in aprile, e i sintomi ciclicamente continuano a ripresentarsi (prurito, bollicine e brufolini vari, rossore e pigmentazione non omogenea sui palmi delle mani o sul volto).
La ringrazio anticipatamente