Un test attendibile, e, se si, dopo quanto tempo dalla eventuale contrazione della malattia

Buongiorno, volevo sapere se il test TPHA è un test attendibile, e, se si, dopo quanto tempo dalla eventuale contrazione della malattia da risultati attendibili.
Inoltre vorrei sapere come si presenta il sifiloma.
Grazie
Alessio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il TPHA (treponema pallidum haemoagglutination assay) è il test più specifico per la sifilide. La sua positivà si manifesta entro un mese e mezzo dal contagio, ma può essere consigliabile ripeterlo in caso di dubbi diagnostici.

Il Sifiloma rappresenta la lesione primaria della sifilide, e si manifesta clinicamente come una lesione esulcerativa (più superficiale di un'ulcera) a bordi duro-elastici ed indolore, di solito accompagnata da linfoadenomegalia; essa si può manifestare nella sede del contagio (mucose genitali, anali ed orali) e può essere multiplo.

Esiste il problema della SIFILIDE decapitata: ovvero una sifilide che non si manifesta nella sua forma primaria, poichè il paziente ha effettuato delle terapie antibiotiche per altri motivi (es. una tonsillite o una cistite etc.): è importante dire che in questo caso pur non manifestandosi le lesioni primarie, la sifilide non è curata.

Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereolgo, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Passato il mese e mezzo se il test da esito negativo si può escludere il contagio?
Distinti saluti
[#3]
dopo
Utente
mi scusa un'altra domanda...questo test può dare esito positivo prima della comparsa del sifiloma?
Grazie ancora!
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Nessun test.
La cosa migliore che può fare è comunque farsi visitare un dermato-venereolgo.

Dott. Luigi Laino
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
di solito per la diagnosi di sifilide si eseguono di solito piu' test diversi;di regola test treponenici e non treponemici.Avra' fatto anche una VDRL o RPR?
E' seguito da un dermatovenereologo?
Difficile dire molto da qui;comunque visto ilTPHA,esame piuttosto sensibile,direi che ci sono 2 possibilita'.
-non ha contratto la malattia
-ha effettuato terapia antibiotica precoce,impedendo la positivizzazione dell'esame.In questo caso continui con cospicua,idonea terapia pennicillinica.
cordialita'

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#6]
dopo
Utente
ho preso solamente un giorno 2 pastiglie di augmentin (amoxicillina triidrato corrispondente ad amoxicillina mg 875, potassio clavulanato corrispondente ad acido clavulato mg 125) un giorno a causa dell'estrazione di un dente!
Possono queste 2 pastiglie compromettere la positività del test?premetto che il sifiloma non è comparso(almeno per ora)!
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No, il TPHA non può essere compromesso e la sua positività è espressione di malattia (pregressa, recente o attiva in base al quadro quantitativo) ma 2 grammi di clavulanato ed amoxicillina possono coprire la sintomatologia primaria creando la situazione già precedentemente definita come "sifilide decapitata": situazione in cui manca la fase primaria.
Si affidi al venereologo per ogni sua ulteriore domanda e ripeta i test fra 20 giorni, senza ansia.
Dott. Luigi Laino