Desquamazione periodica della punta dell'indice sinistro

Salve,
vi scrivo perché da circa un anno ormai ho un desquamazione periodica indolore (quasi mensile) della punta dell'indice sinistro, con successiva ricostruzione del tessuto dopo circa 2 settimane.
Un dermatologo mi ha detto che non può che essere una reazione da contatto con qualcosa di irritante, il problema è che pur analizzando il mio comportamento non ho trovato un'attività particolare
svolta esclusivamente dall'indice sinistro (non sono nemmeno mancino), anche a lavoro, dove sono a contatto 8 ore con il pc, utilizzo la mano destra per il mouse ed entrambi le mani per la tastiera.
Vorrei sapere se esiste una qualche patologia nota che possa avere come sintomo la desquamazione di un dito.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

una dermatite cronica delle mani deve essere inquadrata dal punto di visita dermatologico, ben sapendo che senza tests specifici è impossibile definire il caso in questione, in virtù delle tantissime patologie possibili.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it