Eritema ab igne

Buonasera, gentili Dottori,
Scrivo per avere un consulto relativamente ad una diagnosi di eritema ab igne che mi è stata fatta dal dermatologo cui mi sono rivolta.

Il medico che mi ha visitata, è arrivato rapidamente a tale diagnosi poiché io stessa gli ho spiegato di aver avuto la terribile idea di studiare con una stufa elettrica posta a distanza piuttosto ravvicinata dalla mia gamba sinistra.
Le macchie si presentano come un reticolato violaceo, non troppo scure.
Il dermatologo mi ha detto che non c’è una cura, e che le macchie guariranno spontaneamente.

La mia domanda è: siete d’accordo anche voi sul fatto che le macchie guariranno da sole?
Dovrò sposarmi in estate e il mio terrore è di avere questi orribili segni sulla gamba.
Possibile che non esista una crema o qualcosa in grado di accelerare il processo di guarigione?

Distinti saluti da una paziente molto sconfortata.
[#1]
Dr. Dario Fai Dermatologo 13
Carissima,
se la diagnosi come presumo è esatta in effetti con il tempo ( non poco) le lesioni dovrebbero schiarire spontaneamente ma potrebbe aiutare una crema a base di acido tranexamico o piu' ancora qualche peeling con lo stesso acido

Cordialmente

DARIO FAI