Una gamba, un po' sulla schiena

Ho una bambina di 5 anni che da novembre si lamenta del fatto che ogni tanto, suppongo sporadicamente, le compaiono alcune bolle pruriginose sparse sul corpo senza una logica, due-tre sulla pancia, due-tre su una gamba, un po' sulla schiena..mani e viso no.
Le ho fatto fare il prick test che è risultato negativo.
Le ho fatto fare gli esami delle feci, coprocoltura e esami parassiti, tutto negativo.
La maggior parte dei medici a cui l'ho sottoposta, poverina, mi parlava di un bruchetto, una specie di millepiedi peloso che punge.. ma in casa siamo in quattro, ho un'altra bambina più grande, noi non abbiamo mai manifestato nulla!
Esiste una reazione intollerante a chi sta a contatto col legno? le bambine hanno la cameretta in mansarda ed è tutta in legno, travi sul soffitto e parquè.
Io e mio marito le abbiamo provate tutte, non so più a chi rivolgermi, e tutte le pomate cortisoniche non hanno risolto nulla perchè non hanno mai tolto definitivamente il problema, lo nascondevano momentaneamente.
Mi suggerisca qualche altro test o esame da fare.
La ringrazio per la collaborazione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
La presenza di pomfi fugaci e pruriginosi fa pensare in un primo momento all'orticaria. In alcuni casi gli esami del sangue possono essere utili (es. dosaggio IgE totali PRIST), ma la visita specialistica presso un dermatologo di vostra fiducia, può orientare un checkup mirato, in base alle manifestazioni cliniche in atto al momento della visita. Cordiali saluti e in bocca al lupo!!!

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it