Onicomicosi dall'età di 5 anni

Salve a tutti, vi scrivo perché è da ormai 15 anni che soffro di onicomicosi.
Verso i 5 anni mi è venuta la prima chiazza giallastra nell'alluce e mia madre inizialmente pensava di aver risolto tutto con uno smalto, ma poi il fugo si è ripresentato e da quel momento lei non ha fatto più niente.
Così il fungo nel tempo si è diffuso in tutte le unghie dei piedi, peggiorando sempre di più ma fermandosi sempre verso metà unghia circa.
La cosa ha iniziato a notarsi sempre di più soprattutto dai 15/16 anni in poi, quando ha iniziato a diffondersi anche nelle unghie delle mani, così un anno fa sono andata dal dermatologo che ha confermato si trattasse di onicomicosi e mi è stato prescritto lo sporanox, che non ho continuato per molto dato che ho iniziato a prendere anticoncezionali, ma comunque non ho notato alcun miglioramento.
Così non potendo prendere antimicotici per via orale, ho ripreso con gli smalti, ad oggi utilizzo dermovitamina micoblock, che inizialmente sembrava funzionare, ma poi da un momento all'altro il fungo ha ripreso a diffondersi ed anche velocemente.
Premetto che non ho alcun problema di salute e che le analisi del sangue sono sempre state perfette, i problemi che ho sono la pelle secca e sopratutto nella pianta dei piedi (che devo regolarmente raschiare), candida genitale che si presenta a volte ma solo se ho rapporti, fughi della pelle quasi ogni primavera/estate da qualche anno a questa parte, (che spariscono subito mettendo la crema ed a volte anche soli) e un anno fa ho avuto funghi della pelle in molte zone del corpo per aver toccato un gatto che è stato toccato anche da alcuni amici, che però hanno avuto massimo due lesioni, mentre io le ho avute ovunque.
Nel caso possa essere utile aggiungerlo, mia madre ha sempre avuto problemi di micosi sia della pelle che delle unghie, quindi magari ho qualche sorta di predisposizione, non saprei.
Fatto sta che non so più cosa fare, ho le mani ed i piedi con tutte le unghie gialle, spesse e deformi da metà unghia in poi da sempre, cerco di farle sembrare più normali possibile limandole e tenendole corte ma comunque si spezzano e non sembrano normali neanche coprendole con uno smalto colorato.
In conclusione, vorrei sapere se a questo punto si tratta davvero di onicomicosi, cosa fare o che farmaco potrei provare nel frattempo senza ricorrere a quelli per via orale che entrerebbero in contrasto con l'anticoncezionale, ormai questo problema mi ha causato molti problemi anche nel relazionarmi con gli altri e non ce la faccio più a vergognarmi di me stessa.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo utente, una storia così lunga sicuramente non può parlare solo di onicomicosi, ma probabilmente di Onicodistrofia, la quale può legarsi anche ad infezioni opportunistiche.
Sarà molto opportuno che lei si faccia rivalutare dal dermatologo al fine di capire se le sue unghie sono affette da altre patologie, quali psoriasi old like nero per planus, o da altre distrofie della lamina ungueale. Mi faccia sapere
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it