Hpv della mia patner

Cari medici, ho una relazione extra coniugale con una donna da ca. 1 anno con cui ho una intensa attività sessuale e da poco tempo le è stata riscontrato un hpv 16. Premesso che mia moglie si è fatta un pap test poco tempo fà (2 mesi) e non le è stato riscontrato nulla di anomalo. Faccio un passo indietro.. nel 1996 una mia ragazza fu operata per rimuovere dei tessuti "infettati" da hpv di cui nn ricordo la tipicizzazione. Feci delle cure con applicazione di creme locali e poi ho chiuso il rapporto con questa ragazza e l'HPV è caduto nel dimenticatoio... Oggi me lo ritrovo davanti..
Possibile che io sia portatore sano (mi sono + volte guardato il pene e non ho riscontrato le famose creste di gallo o le Microcondilomatosi del pene) dopo 13 anni e soprattutto che mia moglie con cui ho da sempre rapporti liberi (5 anni) non abbia nulla??
Ovvio che con l'amante ora i rapporti sono protetti ma volevo chiedere se devo anche limitare l'uso delle mani e dei rapporti orali con lei. Nel senso posso infettarmi o aumentare i rischi solo baciando le sue parti intime?? Soprattutto non vorrei infettare mia moglie....
Che mi dite tralasciando la moralità del rapporto a 3??
Grazie mille...

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente,

la trasmissione crociata mani-genitali non è possibile per questa patologia, così come farraginoso risulta il discorso del portatore sano:

per ciò che risulta invece la valuazione venereologica, la lasci fare allo specialista del settore: microcondilomatosi ed altre lesioni venereologiche debbono essere valutate in ambito specialistico.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it