Dermatite cuoio capelluto

Sono affetto da dermatite seborroica (diagnosticata da 2 dermatologi) al cuoio capelluto da 4 anni. I sintomi sono: rossore e gonfiore, desquamazione (pelle e squame a volte grasse e a volte secche), prurito (a volte e’ quasi assente ma quasi sempre e’ abbastanza o molto intenso), foruncoli con pus.
Spero possiate aiutarmi su alcuni punti che ancora non mi sono chiari.

1) I foruncoli purulenti, che si formano nella stessa zona affetta dalla dermatite, sono uno dei sintomi della dermatite seborroica o indicano invece che alla dermatite e’ associata una follicolite?

2) La pelle e le squame spesso secche non sono in contraddizione con la diagnosi di dermatite seborroica? La secchezza puo’ essere dovuta ad eccessivi sciacqui con sola acqua?

3) In un consulto precedente avete spiegato che la dermatite seborroica e’ una malattia autoimmune e che va individuato l’agente patogeno che l’ha innescata. Quali sono i possibili agenti che possono innescare una dermatite seborroica? Tali agenti sono solo la causa scatenante o sono la vera e propria causa della malattia? Quali analisi devo fare per individuare l’agente patogeno che ha innescato la mia dermatite?

4) A differenza dei primi 2 anni, in queste 2 ultime estati sto constatando un peggioramento della malattia rispetto all’inverno, ma non riesco a capire se cio’ sia dovuto solo al sole, solo all’acqua del mare o a entrambi. So che la psoriasi migliora in estate con l’esposizione al sole (moderata ovviamente): anche per la dermatite seborroica vale lo stesso? E’ possibile che un mare ricco di scogli con alghe e quindi di microrganismi (come quello della Costa Smeralda) sia stato la causa di un drastico peggioramento dell’irritazione e della formazione di foruncoli con pus?

Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
1) in genere nella ds classica non ci sono pustole potrebbe treattarsi di una impetiginizzazione
2)Le squame sono l'espressione di un accellerato turnover dell'epidermide in consegfuenza dell'infiammazione della ds.
3)Non e' nosologicamente inquadtata come patologia autoimmune, esistono solo delle teorie che ipotizzano una ipersensibiliyta' indioviduale ad alcune compnenti del sebo. comunque la patogenesi e' mutifattoriale
4)In genere con una moderata espiosizione solare la ds migliora.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche