Macchiolina scura sul glande

Ho 31 anni. Da qualche tempo ho iniziato a notare la presenza nella parte inferiore destra del glande (corona), che già di per se ha una colorazione più scura rispetto al resto del glande (anche se credo che sia normale), di una macchiolina di un colore leggermente più scuro che si presenta come una trattino verticale di circa 2 mm proprio sul bordo della corona. A dire il vero non so se ce l'ho sempre avuta, anche perché è solo ultimamente che, a seguito di alcune informazioni ricevute sul tumore del pene, mi sono iniziato un pò a fissare e ho cominciato a notare e a dare importanza a certe cose, sulla scia di un effetto probabilmente psicologico. Ho provato comunque a stendere leggermente la pelle del glande e ho riscontrato che non si tratta cmq di una ferita aperta, anzi si presenta più come una specie di pigmentazione sottostante alla pelle, non recepibile al tatto e avevo pensato che potesse essere dovuta a qualche capillare più grande che passa di li, poiché non riscontro dolore e non mi da alcun fastidio. Inoltre il glande, nella parte centrale bassa, presenta da sempre delle rugosità, come se il tessuto fosse più spugnoso per intenderci e in quel punto è più sensibile al tatto, rispetto al resto del glande che si presenta più liscio e meno sensibile. Ho letto che questa conformazione che cmq rappresenta un'inestetismo può essere in qualche modo corretta mediante l'uso di alcuni prodotti specifici. Per cui, in primo luogo, vi chiedo se posso essere tranquillizzato circa le mie preoccupazioni di patologie gravi relativamente alle descrizioni che vi ho esposto e in secondo luogo, magari, di aiutarmi a trovare i prodotti giusti da utilizzare per ovviare al problema e soprattutto le indicazioni circa il corretto igiene da seguire, giacché ho appreso che anche lavarsi troppo spesso non è una cosa molto opportuna e può causare problemi. NON BISOGNEREBBE MAI LASCIARSI SUGGESTIONARE TROPPO DALLE COSE CHE SI SENTONO PERCHE' ANCHE LE PERSONE PIU' TRANQUILLE (COME ME!!!) ALLA FINE POSSONO LASCIARSI SUGGESTIONARE!!! Su internet inoltre si trovano un miliardo di informazioni sulla salute che, lette da persone non competenti in materia (come lo sono io!!!), finiscono per dare ancora ulteriori preoccupazioni. Questo sito invece mi sembra fatto da persone competenti e profesisonali, per cui ho deciso di rivolgermi a voi. Sono certo che mi sarete d'aiuto. Saluti. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

quando ci sono questi dubbi, perplessità o vi è un problema inestricabile per il paziente (e dalla sede telematica vista l'aspecificiità dei segni clinici e le tante diagnosi possibili) la cosa migliore da fare è approfittare di questa eventualità per produrre la sua prima visita Venereologica.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it